La Robur cala il tris di vittorie, Legnano espugna Ferrara

In Serie B anche la Ltc a punteggio pieno. Serie C: Saronno e Somma allungano in vetta, la Valceresio perde un altro derby

federico bolzonella basket robur coelsanus

LEGNANO – Primi due punti conquistati per Legnano sul campo di Ferrara: nonostante l’ottima partenza della Bondi (7-1 al 2’), gli Knights prendono le misure agli avversari con il passare dei quarti, e arrivano al finire della partita in totale controllo fissando il punteggio sul 77-88. Trascinati da Raivio (25 punti), ma con una prestazione corale di ottimo livello (Frassineti 21 punti, Pacher 14 punti), dopo i primi due quarti in sostanziale equilibrio (45-45 al 20’) la squadra di Ferrari allunga e tocca il +13 (55-68) all’inizio dell’ultima frazione di gioco; Ibarra (10 punti) e Losi (18 punti) cercano di scuotere Ferrara ma senza successo, dall’altra parte Legnano gioca con tutta la calma del caso, fino alla conquista della prima vittoria stagionale.
Classifica: Verona, Brescia, Treviso, Imola 4; Mantova, Matera, LEGNANO, Ferrara, Treviglio, Chieti, Ravenna 2; Bologna, Jesi, Recanati, Roseto, Trieste 0.

ROBUR – Robur et Fides a punteggio pieno dopo tre partite di campionato: la Coelsanus non sbaglia la partita contro la neo promossa Padova e trascinata da Bolzonella (26 punti) e Santambrogio (18 punti) chiude la gara 75-72. Partita però altalenante dei gialloblu che alternano a momenti di buona pallacanestro errori banali che costano molto spesso il vantaggio (42-42 al 23’). È il solito Bolzonella (foto G.Minonzio / Robur) a caricarsi la squadra sulle spalle, ma Padova non demorde mai: è 71-70 a 24” dal termine. Il finale di partita si decide con i tiri liberi che la Robur questa volta non sbaglia, portando così a casa altri due punti: nonostante la vittoria, e gli evidenti miglioramenti rispetto alle prime due gare, ora coach Passera dovrà comunque interrogarsi su come far mantenere alta la concentrazione alla sua squadra per tutti i 40 minuti. Nei momenti di lucidità varesina era infatti evidente il divario tecnico delle due squadre, ma Padova è riuscita a rimanere in partita fino all’ultimo sfruttando i molti black-out gialloblu.

LTC – Continua la sua corsa vincente anche la Sangiorgese che nonostante il brutto avvio cala il tris di vittorie. Una volta prese le misure a Moncalieri Benzoni (21 punti) e Gorreri (16) guidano i bluarancio fissando il punteggio finale sul 73-62.
Classifica: Udine, Milano Orzibasket, SANGIORGESE, ROBUR 6; Bergamo, Desio, Crema, Milano 4; Lecco, Sebino, Scandicci, Vicenza 2; Padova, Pavia, Mortara 0.

SERIE C GOLD – La Robur Saronno batte anche Lierna al termine di 40 minuti tirati e dopo un primo tempo di difficoltà. La Imo però non demorde e si riporta a contatto prima dell’intervallo lungo (31-32). Guidata da Gurioli e Cacciani (17 punti entrambi) e con il punteggio finale di 84-73 Saronno mette a segno la terza vittoria consecutiva, rimanendo così in vetta alla classifica, insieme all’altra varesina Somma Lombardo. Così coach Paolo Piazza commenta la gara: “Abbiamo avuto un approccio soft, nel secondo tempo invece siamo stati più concentrati e negli ultimi cinque minuti abbiamo portato la partita dove volevamo. Ora ci concentriamo su Lissone e sul recupero degli infortunati: per Aceti c’è qualche possibilità in più, invece Bellotti è ancora in terapia e sicuramente non ci sarà”. Sofferto anche il successo di Somma contro Lesmo, che porta a casa la vittoria solo negli ultimi minuti di gioco: Corona (15 punti) e Di Giovanni (10 punti) firmano l’85-80 finale. Perde il secondo derby di fila la Valceresio: vince Cislago (De Piccoli 24 punti), mentre la Baj regge un tempo ma poi subisce il secondo ko di fila. Si ferma anche Casorate contro Sesto San Giovanni: fatale per la squadra di Pomelari il secco 0-11 negli ultimi 2 minuti che costano la vittoria per 73-78. Colpaccio in trasferta invece per Gazzada che a suon di triple (14/29) sbanca Olginate sul risultato di 85-88, comandando per tutta la gara senza troppe difficoltà (Marinò 19 punti).
Classifica: SARONNO, Olginate, SOMMA 6; Nerviano, Bernareggio, GAZZADA, Garbagnate, CISLAGO 4; Lierna, VALCERESIO, Lesmo, Calolziocorte, Sesto 2; Lissone, CASORATE, Cermenate 0.

di
Pubblicato il 12 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.