Una speciale giocomerenda per le Famiglie al Museo

40 bambini hanno preso parte alla giornata delle famiglie al museo che in città ha coinvolto le collezioni di Palazzo Cicogna

giocomerenda

Domenica 4 ottobre, presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, si è tenuta una speciale giocomerenda F@MU, dal titolo “Ingredienti…segreti, ma non troppo!” rivolta al pubblico libero delle famiglie e organizzata dal Servizio di Didattica Museale in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Palazzo Cicogna è stato tra i 700 musei italiani che hanno deciso di aderire all’evento. 

Il tema di quest’anno era “Nutriamoci di cultura per crescere”, in linea con i temi dell’Esposizione Universale di Milano, che ha patrocinato l’evento, insieme a Unesco. All’appuntamento hanno partecipato con entusiasmo circa 40 bambini e altrettanti adulti che li hanno accompagnati e che hanno condiviso con loro l’attività proposta.

Dopo aver individuato le nature morte presenti al museo con l’aiuto degli operatori didattici, i piccoli artisti hanno creato fantasiose opere multisensoriali, servendosi di ingredienti d’eccezione presi da un colorato mercatino, allestito per l’occasione in una sala del museo. Il laboratorio si è concluso con una merenda offerta a tutti i partecipanti e ad ognuno di loro a è stato anche consegnato il prezioso “Taccuino dell’esploratore di musei”, realizzato appositamente per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2015, e molto apprezzato dai piccoli visitatori.  Gli appuntamenti domenicali al museo rivolti alle famiglie continueranno anche nei prossimi mesi, secondo un calendario che verrà prossimamente comunicato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.