Il 17 novembre si celebra la giornata del neonato prematuro

“Un bambino su dieci nasce prematuro in tutto il mondo” così cita il motto che è stato adattato, tradotto e divulgato in ventisei lingue in tutto il mondo

terapia intensiva neonatale

È l’immagine di piccole scarpe da neonato di colore viola appese con dei lacci ad un filo, a fare da slogan al “World prematury day”.

Dal 2008, il 17 novembre, si ricordano i neonati prematuri , una ricorrenza che, dal 2011,  si commemora in tutto il mondo.

«Un bambino su dieci nasce prematuro in tutto il mondo» così cita il motto che è stato adattato, tradotto e divulgato in ventisei lingue.

Il 17 novembre diversi monumenti a livello globale verranno illuminati di viola, il colore simbolo della giornata. Per esempio, quest’anno anche la storica fontana del Nettuno in Piazza della Signoria a Firenze sarà messa in risalto con questo colore.

Tale evento ha lo scopo di sensibilizzare la comunità su un tema così delicato e rilevante, ma il più delle volte affrontato con superficialità. Ma non solo, l’iniziativa punta principalmente a prevenire il parto e la nascita prematura.

I dati parlano chiaro: ogni anno nel mondo un neonato su dieci nasce prematuramente . E ancora a livello globale si parla di quindici milioni di bambini nati prima del termine. Tuttavia per quanto riguarda l’Italia questo tasso si riduce al milione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.