Il 17 novembre si celebra la giornata del neonato prematuro
“Un bambino su dieci nasce prematuro in tutto il mondo” così cita il motto che è stato adattato, tradotto e divulgato in ventisei lingue in tutto il mondo
È l’immagine di piccole scarpe da neonato di colore viola appese con dei lacci ad un filo, a fare da slogan al “World prematury day”.
Dal 2008, il 17 novembre, si ricordano i neonati prematuri , una ricorrenza che, dal 2011, si commemora in tutto il mondo.
«Un bambino su dieci nasce prematuro in tutto il mondo» così cita il motto che è stato adattato, tradotto e divulgato in ventisei lingue.
Il 17 novembre diversi monumenti a livello globale verranno illuminati di viola, il colore simbolo della giornata. Per esempio, quest’anno anche la storica fontana del Nettuno in Piazza della Signoria a Firenze sarà messa in risalto con questo colore.
Tale evento ha lo scopo di sensibilizzare la comunità su un tema così delicato e rilevante, ma il più delle volte affrontato con superficialità. Ma non solo, l’iniziativa punta principalmente a prevenire il parto e la nascita prematura.
I dati parlano chiaro: ogni anno nel mondo un neonato su dieci nasce prematuramente . E ancora a livello globale si parla di quindici milioni di bambini nati prima del termine. Tuttavia per quanto riguarda l’Italia questo tasso si riduce al milione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.