Il comune aderisce al progetto “Carta d’Identità donazione organi”
Ogni cittadino potrà esprimersi al momento di rilascio o rinnovo della carta d'identità in merito alla volontà di donare organi e tessuti

Dal 15 dicembre all’atto del rinnovo o del rilascio della carta d’identità i cittadini potranno esprimersi in merito alla loro volontà di donare organi e tessuti. Si tratta di un’opportunità per incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori
Il comune di Montegrino Valtravaglia ha aderito al progetto “Carta d’Identità donazione organi” promosso dal Ministero della salute in comune accordo con la Regione Umbria, con la Federsanità Anci in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti.
Dal 15 dicembre infatti, presso il comune di Montegrino, all’atto del rinnovo o del rilascio della carta d’identità i cittadini potranno esprimersi in merito alla loro volontà di donare organi e tessuti, richiedendo all’Ufficiale d’Anagrafe il modulo per la dichiarazione. Sarà necessario riportare nel campo indicato la propria volontà, sottoscrivendola con una firma e riconsegnando il “formulario” all’operatore comunale.
Inoltre su richiesta potrà essere indicata sulla carta d’identità la propri volontà espressa, in modo che l’adesione alla donazione degli organi sia visibile sullo stesso documento.
La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti e sarà poi la banca dati del Ministero della Salute a raccogliere tutte le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni.
La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale che tutti i cittadini sono tenuti ad avere, in cui sono contenuti oltre che i dati anagrafici, altri elementi utili a identificare la persona.
La raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità, rappresenta un’opportunità per incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.