Le celebrazioni del 4 novembre a Gallarate

Nell'anno del centenaro dell'entrata in guerra dell'Italia, il 97esimo anniversario della Vittoria sarà comemorato con diverse iniziative

4 novembre a Gallarate (inserita in galleria)

La festa dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate sarà celebrata, a Gallarate, in due date.

Il 4 novembre l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Cedrate parteciperà a una messa nella chiesa di San Giorgio (parrocchiale di Cedrate), in suffragio dei caduti di tutte le guerre. A seguire, commemorazione al monumento ai caduti di via Monte Santo e trasferimento alla lapide dedicata ai caduti del primo conflitto mondiale presso la Cooperativa Edificatrice di Consumo, in via Arconti 36. Alle 10.30, alle scuole secondarie di primo grado “Padre Lega” di via Tommaseo, sarà scoperta una targa in ricordo dei caduti Giancarlo Praderio, Ermenegildo Bergo e Bruno Corno.

La celebrazione ufficiale cittadina è invece in programma domenica 8 novembre. Alle 10.15, le autorità civili e militari, insieme alle associazione combattentistiche e d’arma, deporranno una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti e alla Tomba dei Partigiani nel cimitero di viale Milano. A seguire, con la partecipazione del Corpo Musicale “La Concordia”, partirà il corteo che attraverserà viale Milano, piazza San Lorenzo, via Cavour, largo Camussi (con deposizione di corone d’alloro al monumento alla Resistenza), corso Italia, piazza Libertà, via Turati, piazza Garibaldi, via San Francesco, piazza Risorgimento (con deposizione di corone d’alloro al Monumento ai caduti in Guerra). Alle 11, messa in San Francesco con la Corale Arnatese e lettura della Preghiera dei Caduti e del messaggio del presidente della Repubblica. Al termine della liturgia, prosecuzione del corteo fino all’ingresso della sede municipale di via Verdi e momento musicale in municipio a cura de “La Concordia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.