Il Rugby Varese cerca la sorpresa sul campo della capolista

Domenica 20 i biancorossi sono ospiti del Parabiago che guida la Serie B appaiata al Sondrio. Ferrara e Galante devono fare i conti con gli infortuni

Rugby Varese - Alghero 24-20

Dopo la bella vittoria interna contro l’Alghero che ha rinfrescato la classifica biancorossa, il Rugby Varese torna in campo in un match che dal punto di vista territoriale è quasi un derby ma che a livello di pronostico appare chiuso.

La squadra di Ferrara e Galante dovrà infatti affrontare (domenica 20, ore 15) in trasferta il Parabiago che comanda la classifica al pari con il Sondrio con 32 punti e con una differenza punti di +90 (uno in meno dei valtellinesi), numeri di tutto rispetto intaccati solo dalla netta e inattesa, almeno nella dimensione, sconfitta di settimana scorsa sul campo del Cus Milano per 55-8.

A Parabiago inoltre il Varese dovrà fare i conti ancora con alcuni problemi di formazione: Contardi ed Herdman sono assenti, Affri è rientrato contro Alghero ma non è detto che giochi contro i milanesi al pari di Banfi, Girotti e Lawahidi, tutti in dubbio. A fare da contraltare a questi guai però c’è un atteggiamento che contro i sardi ha spinto il XV di Giubiano oltre l’ostacolo: «Domenica la squadra ha onorato la maglia, ha lottato per i valori che ci rappresentano e sono stato orgoglioso di quello che ho visto al “Levi”» spiega il presidente Malerba alla vigilia della trasferta nel Milanese. «Con Parabiago sarà un impegno difficile, perché loro sono una squadra strutturata per il salto di categoria. Però sono convinto che possiamo giocarcela grazie allo spirito e alla forza di volontà che i nostri allenatori stanno trasmettendo ai ragazzi».

L’ultimo incontro diretto a livello di prime squadre tra i due club (Parabiago ha una solida tradizione ovale) risale alla stagione 2009/10, l’ultima disputata da Varese in Serie B prima della promozione ottenuta nella scorsa primavera. Allora al “Venegoni” i ragazzi affidati a Borghetti e Tallarino persero 19-3, ma domenica la storia potrebbe essere differente.

Classifica (dopo l’8a giornata): Sondrio, Parabiago 32; Torino VII 26; Cus Milano, Parma 23; Piacenza 20; Capoterra 16; Lecco 15; Biella, VARESE 10; Alghero 5; Novara 1.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 18 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.