“Ladri vestiti da carabinieri su un’Audi”. Ma è una bufala
È in giro da almeno tre settimane, ma in questi giorni si sta diffondendo molto anche nella nostra zona
«C’è un’Audi con a bordo quattro ladri vestiti da carabinieri». La segnalazione corre su Facebook e WhattsApp, ma è una bufala, ricomparsa anche nella provincia di Varese dopo aver toccato molte altre province.
Il testo della bufala che circola (con qualche variante) è questo:
«Prestare attenzione ad una AUDI A6 NERA STATION WAGON targata EA809XC che sta perpetrando furti in zona ,anche di giorno . A bordo ci sono 4 persone.Avvertite chi potete ci sono tre uomini che fingono di essere carabinieri e sono vestiti da carabinieri che entrano nelle case per rubare !!!stamattina ci sono riusciti!i carabinieri veri hanno detto di non far entrare
nessuno neanche se in divisa e di avvisare più persone che si può!!!»
Che sia una bufala l’ha certificato, già tre settimane fa e più, anche la Polizia di Stato, con un apposito post sulla pagina Facebook “Una vita da social”. Inoltre la targa citata (oltre a rendere poco credibile in sè la segnalazione) è di un veicolo che non risulta rubato.
Spesso le segnalazioni sono accompagnate da precisi riferimenti geografici (nel tal paese, nella tal frazione, nella tal via) ma sono elementi aggiunti, forse senza essere consapevoli di alimentare una “catena di Sant’Antonio” (che rischia di distogliere le forze dell’ordine da segnalazioni reali). Diversi giornali locali, nei giorni scorsi, hanno verificato con i comandi locali dei carabinieri, per ulteriore verifica: la segnalazione non ha mai trovato riscontro.
Attenzione però: il fatto che la “segnalazione-fotocopia” dell’Audi nera non sia vera, non esclude episodi che invece sono realmente avvenuti. Ad esempio ci sono stati alcune intrusioni in casa ai danni di anziani, fatte da una banda che comprendeva una persona travestita da vigile urbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.