“Ladri vestiti da carabinieri su un’Audi”. Ma è una bufala

È in giro da almeno tre settimane, ma in questi giorni si sta diffondendo molto anche nella nostra zona

Samarate

«C’è un’Audi con a bordo quattro ladri vestiti da carabinieri». La segnalazione corre su Facebook e WhattsApp, ma è una bufala, ricomparsa anche nella provincia di Varese dopo aver toccato molte altre province.

Il testo della bufala che circola (con qualche variante) è questo:

«Prestare attenzione ad una AUDI A6 NERA STATION WAGON targata EA809XC che sta perpetrando furti in zona ,anche di giorno . A bordo ci sono 4 persone.Avvertite chi potete ci sono tre uomini che fingono di essere carabinieri e sono vestiti da carabinieri che entrano nelle case per rubare !!!stamattina ci sono riusciti!i carabinieri veri hanno detto di non far entrare
nessuno neanche se in divisa e di avvisare più persone che si può!!!»

Che sia una bufala l’ha certificato, già tre settimane fa e più, anche la Polizia di Stato, con un apposito post sulla pagina Facebook “Una vita da social”. Inoltre la targa citata (oltre a rendere poco credibile in sè la segnalazione) è di un veicolo che non risulta rubato.

Spesso le segnalazioni sono accompagnate da precisi riferimenti geografici (nel tal paese, nella tal frazione, nella tal via) ma sono elementi aggiunti, forse senza essere consapevoli di alimentare una “catena di Sant’Antonio” (che rischia di distogliere le forze dell’ordine da segnalazioni reali). Diversi giornali locali, nei giorni scorsi, hanno verificato con i comandi locali dei carabinieri, per ulteriore verifica: la segnalazione non ha mai trovato riscontro.

Attenzione però: il fatto che la “segnalazione-fotocopia” dell’Audi nera non sia vera, non esclude episodi che invece sono realmente avvenuti. Ad esempio ci sono stati alcune intrusioni in casa ai danni di anziani, fatte da una banda che comprendeva una persona travestita da vigile urbano.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.