Vin brulè e panettone, Buon Natale a tutti

Sono giorni da trascorrere per lo più in famiglia, tra pranzi e cene ma le occasioni per scambiarsi gli auguri non mancano

Concorso di Natale

IL METEO

Bianco Natale? Mica tanto. Il giorno della natività sarà invece ben soleggiato. Si prevede sole in montagna, passaggi nuvolosi altrove. Le temperature massime sono in lieve aumento, nel 25 dicembre. La massima sarà compresa tra 10 e 13 gradi, la minima tra i 2 i 5 gradi.

Venerdì 26 dicembre sarà ben soleggiato su Alpi, Prealpi e fascia collinare. Sulla pianura foschia e nebbie all’alba e in serata. Temperature senza variazioni. Vento in quota debole da Ovest, al suolo debole variabile.
Si rileva rischio di incendio dei boschi sulle Prealpi. Ma soprattutto, nonostante le pioggerellina del 24 dicembre, mancano piogge significative dal 28 ottobre. Il prolungato periodo di stabilità atmosferica e venti deboli favorisce l’accumulo di inquinanti (in particolare polveri sottili) al suolo.

La tendenza fino al 28 dicembre è sempre quella: sole e inquinamento.

COSA FARE? Sono giorni che si trascorrono per lo più in famiglia tra pranzi e cene ma le occasioni per scambiarsi gli auguri. Ecco le iniziative in provincia:

CINEMA
Come da tradizione non mancano cine-panettoni e cartoon per tutta la famiglia. Qui la programmazione del cinema

LIBRI
Se per voi le feste di Natale sono l’occasione per leggere dei buoni libri qui ci sono i consigli della redazione di VareseNews. 

CUCINA
Cercate la ricetta dell’ultimo minuto? Qua c’è qualche idea che vi può essere utile! 

VIGILIA DI NATALE, NATALE E SANTO STEFANO 

Giovedì 24, in centro, per tutta la giornata c’è Agrimercato: mercato organizzato da Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazza Giovine Italia e in via Donizetti.

In Piazza Repubblica a Varese c’è la pista di pattinaggio e diverse giostre per per i più piccoli.  Anche in Piazza San Giovanni a Busto Arsizio c’è la pista di pattinaggio.

Giovedì 24 dicembre ultimo giorno per fare shopping nelle casette tipiche in legno che ospitano il mercatino di Natale di Confcommercio Ascom Varese in piazza Monte Grappa con tante iniziative.

Mercato straordinario oggi, dalle 9 alle 18 in piazzale Kennedy.

Appuntamento con la Musica a Natale alla Parrocchia San Massimiliano Kolbe di Varese: la Messa di Mezzanotte è animata dal coro Giovani Kolbe, che accompagnerà la preghiera. Messa cantata anche a Natale.

Anche quest’anno l’Agesci Varese 1 organizza la messa di Natale con gli ultimi, alla stazione Fs di Varese. L’orario di inizio è previsto alle ore 22. Vi sarà una colletta alimentare e i generi raccolti saranno destinati alle suore di via Luini. L’invito è a tutti.

A Sesto Calende, Babbo Natale arriva dal fiume Ticino: l’appuntamento è per le ore 17.45 in piazza De Cristoforis. Poi insieme a un corteo di canoisti, sub e la musica del corpo musicale Colombo, Babbo Natale passeggerà per le vie del centro. Alle 18.30 sulla scalinata Cesare da Sesto distribuzione di cioccolata, caramelle, panettone, vin brulè e scambio di auguri con lo sci club, il Cai, il gruppo canoa, i sommozzatori di Arona gruppo Salina, i sub di Gallarate, i commercianti e il Comune.

A Vergiate, il 24, sfornata di pane di segale locale all’antico forno di Cuirone dalle 14.30 alle 16.30. Prenotazione obbligatoria al 338.2175302.

Tanti i comuni e le parrocchie dove, dopo la mezza mezzanotte, sarà possibile trovarsi per lo scambio di auguri con la Pro loco, agli Alpini e la parrocchia con vin brulè e panettone, e in piazza si ammira il presepe.

Nella notte del 25 dicembre, in occasione dei festeggiamenti del Natale, la comunità viggiutese festeggerà l’inaugurazione della via parrocchiale.

Arriva alla 44esima edizione il più longevo presepe vivente della provincia di Varese. I presepiatt di Venegono Inferiore hanno iniziato a costruire il nuovo allestimento già dal mese di settembre e il giorno di Natale prenderà il via nuova rappresentazione che ogni anno arriva ad accogliere almeno 12mila spettatori, con repliche che proseguono fino all’Epifania, tutti i giorni, più volte al giorno.

A Laveno Mombello, alle 22.30 in piazza Caduti del Lavoro viene posata la statua del Gesù Bambino nel presepe sommerso accompagnato dalla tradizionale fiaccolata partendo dalla chiesa parrocchiale dopo la santa messa.

Riapre il 24 dicembre a Bosco Valtravaglia con la benedizione alle 17.15 prima della messa di Natale il presepe di radici di Fermo Formentini (nella foto), l’artista scomparso lo scorso mese di luglio, allestiti nella chiesa dell’Annunciazione. Le visite potranno essere effettuate dal 25 dicembre al 6 gennaio (dalle 14.30 alle 17.30) e i visitatori saranno accompagnati dai sostenitori del presepe e dagli alunni delle primarie.

C’è anche un presepe di Andy Warhol, il re della Pop Art, nella tradizionale mostra natalizia che dal 2000 si rinnova al Midec di Cerro di Laveno. 

A GALLARATE

Giovedì 24 dicembre Babbo Natale in piazza Libertà dalle 16.00 alle 18.30, con truccabimbi dalle 16.00 alle 18.00 e Spettacolo a cura di Instabile Quick.
Alle 16.30 sul sagrato della chiesetta di San Pietro, grazie alla collaborazione di Carù dischi e libri, concerto dell’Angelo Rossi Gospel Blues Ensemble.

Alla sera al Centro Figli del Lavoro di via Del Popolo, cenone di Auser Insieme Gallarate Onlus, in collaborazione con Comune di Gallarate, comitato locale della Croce Rossa e Istituto Falcone (per informazioni e prenotazioni 0331.701069).

Il 25 dicembre sarà invece la volta del Pranzo solidale 4Exodus al Centro Parrocchiale Paolo VI, in collaborazione con la parrocchia di Madonna in Campagna, Critical MAS, Caritas e Comunità Islamica (informazioni e prenotazioni allo 0331.200098 e al 338.3994346).

MUSICA 

Alle Cantine Coopuf di Varese, giovedì 24 dicembre, c’è l’ensemble tutto al femminile che porta alle Cantine Coopuf gli indimenticabili pezzi dei «girls group» che hanno invaso la scena musicale degli anni Sessanta, da Aretha Franklin a Dionne Warwick eccetera.

Natal! Balkan Dj Set in programma, giovedì 24, dalle 22 al The Family di Albizzate. In consolle Den Gallo con una selezione di dischi che arriva dall’Est. Il giorno dei Natale si fa pausa ma il giorno dopo, sabato 26 dicembre, gli appuntamenti con la musica live continuano: sul palco c’è Marta Pytel.

Il Twiggy di Varese fa festa anche il 25 dicembre con The Funkyn’ Merry Christmas Invasion con DJ Vigor & Friends (ore 21:30, ingresso libero). In consolle troverete Dj Vigor che festeggerà il suo compleanno. Il giorno dopo, 26 dicembre, SuperSound (ore 21:30 ingresso libero). Live in person, gli eroi del giradischi: Dj Vigor e Lost&Found.

All’Arlecchino di Vedano Olona: giovedì 24 tornano i musicisti che omaggiano Elio e le Storie Tese, la “Tapparella Band”. Il 26 appuntamento con i Punkcakes, cover rock band.

Alla “Vecchia” domenica 27 dicembre appuntamento con “Reverend and The Lady” con Angelo “Leadbelly Rossi: Gospel & Moan Trio”: due chitarre, contrabbasso e tre voci per una rivisitazione dei canti Gospel del Mississipi delle origini.

Cirolone di Legnano: giovedì 24 dj set tutto in levare. Si festeggia Santo Stefano con il trio della scuderia Ghost Records i There Will Be Blood e la band strumentale Three Steps to the Ocenan.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.