I Comuni di Luvinate e Barasso uniscono gli uffici

È entrata in vigore il primo gennaio scorso la novità amministrativa che riguarderà l'ufficio per l’Area amministrativo-contabile e quello per l’Area tecnica-lavori pubblici-urbanistica

sindaci barasso, comerio, luvinate

(nella foto da sinistra Boriani e Bradida insieme al sindaco di Comerio Aimetti)

Dal 1 gennaio scorso per i comuni di Barasso e Luvinate al via la gestione associata  dei servizi tecnici, ragioneria ed amministrativi.
È questa l’importante novità votata dai rispettivi Consigli Comunali nel mese di dicembre 2105 e che entra fin da subito nella fase operativa con i primi giorni del nuovo anno. «Senza perdere tempo, abbiamo voluto immediatamente definire le prime responsabilità e competenze, in modo da concretizzare questa importante scelta che rappresenta una svolta politico-amministrativa per i nostri territori: i comuni –sottolineano i sindaci di Barasso e Luvinate Antonio Braida ed Alessandro Boriani– rimarranno autonomi, ma i servizi si fonderanno, all’insegna della solidità, dell’efficienza e dell’efficacia per i cittadini e – una volta a regime sul medio periodo – del risparmio per le casse comunali”.

 «Come noto nel decreto Milleproroghe è stata ancora una volta inserita la proroga al 31 dicembre 2016 per l’obbligatorietà delle gestioni associate dei Comuni sotto i 5000 abitanti. Non per un obbligo di legge, ma per un’iniziativa supportata in modo unanime dai due Consigli Comunali, abbiamo dato l’avvio ad una nuova unica struttura amministrativa, fondendo le due preesistenti, basata sulla completa collaborazione di tutti gli uffici, con unici Responsabili di servizio su entrambi i Comuni».

LE NOVITA’ – Concretamente si è proceduto con la creazione di un ufficio comune per l’Area amministrativo-contabile e di un ufficio comune per l’Area tecnica-lavori pubblici-urbanistica; ciascuna area avrà un Responsabile unico, con l’assegnazione del personale necessario di supporto tra quelli già in che potrà operare in entrambi i Comuni, secondo le esigenze e le specificità di funzione. Proprio nella prima Conferenza dei Sindaci del 2 gennaio scorso – organo che in base alla convenzione avrà il compito di governare la funzionalità degli uffici – Braida e Boriani hanno proceduto con le prime determinazioni operative.  

«I cittadini potranno dunque continuare a riferirsi al loro Comune, governato ognuno dal suo Sindaco, la sua Giunta Municipale e dal suo Consiglio Comunale, ma la logica operativa sarà diversa: non più distinzioni amministrative, ma un’unica gestione amministrativa, un evidente miglioramento in termini di operatività, esperienze, economie di scala, professionalità. D’altronde questa è la prospettiva che in ogni settore si sta perseguendo e che noi vogliamo qui anticipare nei fatti». Peraltro la gestione della Protezione Civile Intercomunale e quello della Polizia Locale proseguirà, con modalità differenti, anche con i comuni limitrofi per i prossimi anni. 

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 08 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.