Le proposte di Cedrate per il bilancio partecipato

In vista dell'edizione di quest'anno di #gallaratesceglie, il comitato Cedrate Insieme ha raccolto quattro richieste per le quattro aree tematiche

parchetto parco via Magellano Scarlatti Cedrate Gallarate

È partito il percorso dell’edizione 2016 di #gallaratesceglie, il bilancio partecipato della città di Gallarate, che mette a disposizione 300mila euro e prevede proposte in quattro aree diverse.

Dopo Officina 025 e Motoclub Gallarate (i primi a fare pubblicamente la loro proposta, clicca qui per leggere il progetto che sostengono congiuntamente), tocca al comitato Insieme per Cedrate, che ha vagliato e presentato insieme quattro diversi progetti da sostenere, nelle quattro aree previste.

(nella foto sopra: il parchetto al centro di una delle proposte)

Due proposte (area 1 e 4) riguardano il mondo della scuola e sono state redatte dal Comitato Genitori della scuola: la prima è sintetizzata come “Scuola sicura, Bimbi sereni, Genitori tranquilli e…Futuro Sicuro” e riguarda la messa in sicurezza delle scuole elementari e della scuola dell’infanzia del quartiere. L’altra proposta “scolastica” non riguarda invece investimenti su una struttura fisica, ma su progetto, quello dello “Psicologo a scuola” (uno psicologo di riferimento per ognuno dei quattro Istituti Comprensivi cittadini, per impegno di spesa di 50mila euro).

Allagamento alla scuola elementare di Cedrate (inserita in galleria)

Un’immagine della scuola primaria di Cedrate

Nell’area 2 (spazi verdi) viene invece proposto un intervento sulla area verde esistente tra via Monteverdi, via Magellano e via Scarlatti: un parchetto in una zona tranquilla vicino a via 24 maggio, per cui viene proposta una recinzione considerata “necessaria ed urgente” per “rendere sicura una zona frequentata da bambini e per eliminare un problema di igiene”.

parchetto parco via Magellano Scarlatti Cedrate Gallarate

L’area del parchetto di via Magellano, con proposta di perimetro della recinzione

Ultima proposta – ancora da definire nei dettagli – riguarda invece la realizzazione di “una piccola tribuna per la Cedratese Calcio”, che ha in gestioone un campo comunale.

Le schede delle singole proposte sono disponibili sul blog del Comitato Insieme per Cedrate (clicca qui).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.