Pietro Scidurlo, da Somma ha aperto una via per il mondo

Con un impegno ormai di anni, a favore di chi è disabile: da pellegrino "a forza di braccia" ad autore e punto di riferimento, è stato premiato con l'Agnesino

Pietro Scidurlo

Pietro Scidurlo cittadino dell’anno di Somma Lombardo: un riconoscimento importante, quell’ dell’Agnesino 2016, che premia l’impegno di Pietro e la sua capacità di costruire partecipazione.

Pietro Scidurlo ha intrapreso il suo primo viaggio sul Cammino di Santiago nell’estate del 2012: una spedizione che fu molto seguita e creò grande entusiasmo intorno alla figura di Pietro e al suo progetto. Voleva “tracciare la rotta” per i disabili, aprire una via dei cammini storici a chi aveva come lui difficoltà motorie. Negli anni, passo passo, ha davvero aperto una nuova strada: ha ripercorso tante volte il Cammino, ha verificato il percorso con gli occhi del disabile (attenzione: non solo per chi ha difficoltà motorie, ma anche per chi ha disabilità sensitivi), ha pubblicato una guida con Terre Editore.

Sabato 23 gennaio si è tenuta la cerimonia di consegna dell’Agnesino 2016 sul sagrato della Basilica di Santa Agnese. «Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che viene proprio dal territorio in cui l’associazione opera da tempo e che ci da uno stimolo ulteriore nel continuare con i moltissimi progetti che abbiamo in mente di sviluppare nei prossimi mesi» spiegano quelli dell’associazione.  Tra i nuovi progetti, Free Wheels sulla Via Francigena: Pietro parte il giorno di Pasquetta per compiere questo percorso in handbike da Somma Lombardo fino a Roma; “In cammino per la città”, camminata ecologica a Somma Lombardo; TriRide in Cammino, primo cammino in autonomia organizzato da Free Wheels Onlus per un gruppo di persone a ridotta mobilità».

«Free Wheels Onlus crede in un sogno: un mondo più accessibile a tutti. Ed è proprio dall’esperienza maturata lungo i suoi cammini che nasce lo scopo dell’associazione: aiutare persone con disabilità ad affrontare le loro paure e la vita, con quella fiducia in sé stessi che può portarli a vivere qualsiasi esperienza, più o meno difficoltosa, come il percorrere il mondo a piedi con la serenità alla quale tutti hanno diritto. Nei prossimi mesi ci verrà donato un Pullmino grazie ai numerosi sponsor che hanno voluto sostenerci perchè condividono il nostro obiettivo. Grazie alla partnership di Free Wheels Onlus con TriRide Italia, stiamo lavorando per rendere alcuni ragazzi a mobilità ridottaprotagonisti per la prima volta di una grande impresa: li porteremo a percorrere il Cammino di Santiago. Il sogno di Pietro, il suo “camminare per mondi”, vuole essere il mezzo con il quale Free Wheels Onlus vuole diventare un punto di riferimento per persone con esigenze speciali aiutandole a intraprendere una nuova vita, mettendo a loro disposizione le nostre esperienze e conoscenze, poiché sappiamo che esistono strutture ed opportunità che consentono a qualunque persona di rientrare a pieno titolo nella società. Siamo profondamente convinti che i limiti sono soprattutto nella mente e che molto si può fare per superarli».

Per maggiori informazioni: info@freewheelsonlus.com; press@freewheelsonlus.com; 3296555001

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 29 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.