Proseguono i successi del coro Amadeus

Tutto esaurito per l'esibizione nella chiesa parrocchiale del paese. Replica il 24 gennaio a Somma Lombardo

Coro Amadeus

Sabato 16 gennaio 2016 presso la chiesa parrocchiale di Cairate vi è stato un grande successo in occasione del concerto del coro e orchestra sinfonica Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi. L’evento, organizzato dalla Comunità Pastorale S.Maria Assunta e dal Comune di Cairate, si colloca nell’ambito della Stagione Itinerari Musicali del Varesotto, sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e patrocinata dalla Provincia di Varese.

Dal titolo “Tra Cielo e Terra” il concerto ha voluto sottolineare il significato del Giubileo della Misericordia inaugurato da papa Francesco lo scorso 8 Dicembre ed ha proposto allo scopo una serie di brani per coro e orchestra tratti da colonne sonore cinematografiche. Storie di uomini e donne alla ricerca di se stessi: Oscar Schindler, Maria Maddalena, Simone detto Pietro, Carol Woitjla, John Miller, Angelo Roncalli, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, Giovanni di Pietro Bernardone, Cristoforo Colombo, Maria di Nazareth, Padre Gabriel e Rodrigo Mendoza. Persone note o completamente sconosciute, accomunate dall’aver accettato una sfida in nome di qualcosa che trascende il loro essere, che travalica i limiti della stessa esistenza, in nome del quale hanno realizzato il loro essere.

Presenti gli amministratori locali ed i sacerdoti della comunità pastorale che hanno introdotto e concluso la serata sottolineando la felice scelta del programma musicale accompagnato dalla proiezione dei immagini e la grande interpretazione realizzata da parte del coro e dell’orchestra diretti dal maestro Raimondi. Musiche ed immagini che hanno commosso il pubblico presente che ha riempito la grande chiesa e ha sottolineato il proprio entusiasmo con una standing ovation finale che ha strappato due bis. Prossimo appuntamento della stagione è ora il tradizionale concerto di S.Agnese che si terrà presso l’omonima basilica a Somma Lombardo, Domenica 24 Gennaio alle ore 16.30 per soli, coro e orchestra.

Quest’anno il programma è davvero ghiotto ed interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, con il Magnficat BWV243, una selezione di arie dalla Passione Secondo Matteo ed il concerto BWV1055 per oboe d’amore ed orchestra. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 21 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.