Varese, un’eccellenza psichiatrica

Nella sede di Varesevive verrà presentato un libro che racconta la storia del settore nella città giardino: dove si scopre che per anni Varese ha avuto uno dei migliori reparti d'Italia

cervello umano psichiatria

Appuntamento con la storia (e un po’ anche con la preistoria) della psichiatria varesina giovedì 21 Gennaio 2016 alle 21: nella sede di Varesevive,  in Via San Francesco, 26 a Varese presentazione in prima assoluta del volume “Storia, Cronaca e Personaggi della Psichiatria Varesina” con i suoi autori, lo psichiatra Mario Augusto Maieron e lo psichiatra – nonchè storico della medicina – Giuseppe Armocida.

Attraverso le loro testimonianze e quelle di altri degli attori della recente e attuale psichiatria (che insieme a loro hanno partecipato alla stesura del libro) si scoprirà che l’Ospedale di Varese è stato l’ultimo e il più moderno degli ospedali psichiatrici italiani e che in esso hanno operato personaggi che sono tuttora considerati tra i protagonisti della storia della psichiatria italiana e internazionale come Adamo Mario Fiamberti, esponente di una psichiatria biologica che stava tramontando ma che, alla fine degli anni trenta, già si poneva come anticipatore di proiezioni territoriali, e Edoardo Balduzzi alfiere e riferimento in Italia, negli anni ’60, in tutta la prima fase del rinnovamento psichiatrico.

Nel libro vengono ricordati anche altri nomi di quel periodo molto noti alla generazione varesina degli anni 60 e 70, 80 quali Romerio, Aschieri, Monza, Escalar, Cenacchi, Salvatores e molti altri, che pure hanno contribuito notevolmente ai radicali cambiamenti di quegli anni.

Viene poi trattato in modo esauriente da Simone Vender l’evento dominante degli anni ’90 di una psichiatria varesina che diventa universitaria e dai vari protagonisti lo sviluppo policentrico in provincia dei nuovi Servizi. Nel 1999 chiude anche definitivamente, con Lucio Finavera, ultimo direttore, l’Ospedale Psichiatrico.

Dagli anni ’80 in poi protagonisti nelle vicende psichiatriche oltre ai Servizi sono stati anche il GLP (Gruppo di Lavoro Provinciale per la salute mentale) fondato da Balduzzi, le Associazioni dei familiari, del volontariato e i Gruppi di auto-aiuto. Da ultimo viene anche presentata l’attualità nei suoi vari aspetti: di indirizzo, di scelte operative e di prospettiva, dal graduale sviluppo di una Psichiatria di comunità alla nuova residenzialità.

Oltre agli aspetti ideologici e tecnici nel libro si possono incontrare anche aneddoti, fatti ed immagini anche caricaturali che consentono di vedere alcuni dei personaggi narrati, con riferimento soprattutto alle direzioni di Fiamberti e Balduzzi, in una dimensione non solo professionale ma, con le loro fragilità, anche molto umana.

L’inizio della conferenza-presentazione è alle 21 precise. L’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.