16.000 visite in più: piacciono gli “ambulatori aperti”

In 18 mesi, nei presidi di Varese Del Ponte e Cittiglio sono state effettuate fuori orario 5000 risonanze magnetiche e 4000 prime visite

ambulatori aperti sera e domenica slide regione lombardia

Sono 16.000 le prestazioni che l’azienda ospedaliera di Varese ( oggi ASST dei sette Laghi) ha effettuato negli orari degli “Ambulatori aperti”. L’idea di allungare i tempi visita nelle strutture pubbliche, voluta dal presidente Maroni, ha riscosso un grande successo a Varese. 

Negli ospedali di Varese, Circolo e Del Ponte, e in quello di Cittiglio, sono aumentate le possibilità nell’area di radiologia, cardiologia, neuroradiologia e urologia.

Di fatto, dal 16 maggio 2014 al 31 dicembre 2015, sono state effettuate 5000 risonanze magnetiche, 4000 prime visite, 2500 ecodopler e 1300 ecografie. Numeri che dimostrano l’apprezzamento per appuntamenti fissati in orari “extra” dalle 16 alle 20, il sabato o la domenica mattina ( radiologia al Del Ponte).

Soddisfatto degli esiti regionali si è detto il Presidente Maroni: «  In un anno sono stati oltre 350mila le prestazioni in più erogate . Il nostro obiettivo è cancellare le liste di attesa in Sanità».

Un obiettivo che rimane ancora lontano da raggiungere e che la normativa europea sui riposi di 11 ore dei medici rende più problematica: anche a Varese si sono dovute introdurre piccoli aggiustamenti negli orari degli ambulatori aperti per permettere l’osservanza di questa direttiva.

di
Pubblicato il 04 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.