Blitz in trasferta per la Pallavolo Saronno
Gli amaretti espugnano 1-3 il campo dei piemontesi. Ottimo l'innesto di Daolio, raggiante coach Leidi

Con il nuovo innesto Daolio in campo e con Cafulli schierato in banda, la Pallavolo Saronno torna al successo espugnando con una certa autorità il campo di Alba e guadagnando tre punti importanti per consolidare la propria classifica.
In Piemonte la squadra di Leidi ha lasciato un solo set ai padroni di casa, il primo, ma poi è cresciuta a muro e in difesa regalando una prova di spessore e una soddisfazione al proprio allenatore che nel dopo gara non ha lesinato i complimenti ai ragazzi in biancoazzurro.
LA PARTITA – Più di mezzo set in equilibrio per cominciare il match, poi un momentaneo black out di Saronno concede alla Benassi un break corroborato dal muro dei piemontesi (21-18). Un divario che resiste sino al termine della frazione iniziale, che conclusa 25-20.
Ma gli amaretti, già aggressivi, e nel secondo set giocano a viso aperto contro un’Alba comunque attenta e pronta. Brutto inizio (6-1) per Buratti e compagni che poi però crescono di livello e sorpassano dopo il primo time out tecnico. Il nuovo controsorpasso piemontese sembra preludio al 2-0 ma l’innesto di Ballerio e un punto di Coscione valgono l’arrivo in volata; dopo il 24 pari Daolio e Seregni danno agli ospiti lo spunto in più (26-28).
L’equilibrio non si rompe dopo il cambio di campo e la parità regge sino a quota 9. Poi Daolio firma il break che si allunga a +5 alla seconda sospensione del gioco (11-16) con Spariani e Seregni. Il capitano e Buratti giganteggiano a muro e a quel punto Alba lascia campo libero sino al 18-25 firmato da Daolio.
Il finale è una cavalcata biancoazzurra: Buratti, Coscione e Ballerio si alternano nel mettere palloni a terra, il distacco diventa presto un doppiaggio (8-16) e la temuta reazione piemontese non arriva. Leidi concede un giro in campo anche a Lella e Marelli senza che il punteggio ne risenta e il finale segna un largo 16-25.
Sabato 20 ci sarà un’altra trasferta, sul campo di una giovane Padova fresca di aggancio in classifica (a quota 22) subito da parte dei saronnesi. I veneti hanno perso il derby regionale contro Motta in un turno caratterizzato dal ko interno della capolista Montecchio per mano di Bergamo.
PARLA LEIDI – A fine partita coach Leidi è raggiante: «I ragazzi hanno fatto una grandissima gara, nonostante una partenza un po’ contratta con Alba che è stata perfetta per due set. Siamo riusciti a svoltare rientrando in partita e conquistando con carattere una gara fondamentale per continuare a credere nei play off. La differenza stasera l’ha fatta la crescita a muro e difesa da metà secondo set e soprattutto la cattiveria agonistica che abbiamo messo in campo. I cambi sono stati fondamentali, con Ballerio e Buratti che hanno dato quel qualcosa in più per ribaltare il punteggio, ma in generale tutti hanno risposto alla grande».
Benassi Alba – Pallavolo Saronno 1-3 (25-20, 26-28, 18-25, 16-25)
Saronno: Coscione, Daolio, Spairani, Barsi, Cafulli, Seregni, Cerbo (L), Buratti, Ballerio, Olivati, Marelli, Lella, Pizzileo, Rossi (L2). All.: Leidi.
B1 maschile – Classifica: Montecchio 36; Prata 35; Parella Torino 34; Bergamo 29; Bolzano 25; Ongina 24; Motta di L. 23; Padova, SARONNO 22; Tomcar Torino 20; Fossano 16; Alba 12; Novi 10; Brugherio 7.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.