Il fotografo Sebastião Salgado in “vetrina” a Bustolibri.com
Il negozio in viale Milano esporrà le opere del grande fotografo brasiliano dal 12 al 19 febbraio

La libreria Bustolibri.com dedica la sua vetrina al progetto Genesi di Sebastião Salgado: per tutta la settimana dal 12 al 19 febbraio, il negozio di via Milano 4 esporrà le opere del grande fotografo brasiliano per lanciare un messaggio a favore dell’ambiente e della sostenibilità, nel quadro dell’iniziativa “Una lettera d’amore al pianeta” lanciata da Logos Edizioni, distributore esclusivo per l’Italia della casa editrice Taschen.
“Genesi” è una serie di reportage dedicata da Salgado ai luoghi incontaminati del pianeta Terra, raccolta da Taschen in un volume di grande pregio; le foto compongono anche una mostra che è stata allestita negli scorsi anni a Roma, Venezia, Milano e Aosta e dal 27 febbraio sarà a Genova.
Così lo stesso artista spiega il significato del progetto: «Genesi mi ha fatto prendere coscienza che a forza di allontanarci dalla natura per via dell’urbanizzazione, siamo diventati animali molto complicati e che diventando estranei al pianeta, diventiamo estranei a noi stessi. Ma non si tratta di un problema irrisolvibile; il rimedio passa attraverso l’informazione e sono felice di aver potuto dare il mio contributo».
Per questo motivo Salgado e la moglie Léila hanno deciso di aiutare concretamente l’ambiente attraverso l’Instituto Terra, che dal 1998 a oggi ha piantato oltre 2 milioni di alberi per ripopolare la foresta amazzonica. Il progetto è sostenuto anche da Taschen, che ogni anno acquista dall’Instituto crediti di carbonio pari alla sua quota annuale di emissioni (circa 13.000 tonnellate di anidride carbonica).
Oltre a “Genesi”, presso Bustolibri.com saranno esposti e in vendita anche il volume “Dalla mia Terra alla mia Terra”, edito da Contrasto Books, il DVD del film “Il sale della Terra – In viaggio con Sebastião Salgado” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro e altre opere dell’autore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.