La sicurezza e l’amianto: Inail premia il Daverio Casula
Verranno premiati venerdì 19 febbraio, gli studenti della IV geometri. Il concorso organizzato dalla sede provinciale di Inail con l'Ufficio scolastico e il Cpt ha ricevuto 19 adesioni

Venerdì 19 febbraio, alle ore 10,00, presso le aule del CPT, in via Monte Santo a Varese, avrà luogo la premiazione del concorso intitolato “La sicurezza – i giovani – il futuro: La gestione di elementi contenenti amianto”, rivolto agli studenti delle classi quarte degli Istituti secondari di secondo grado Geometri e Tecnici.
Il concorso, giunto alla settima edizione grazie alla proficua collaborazione tra INAIL Sede di Varese, CPT e Ufficio Scolastico Territoriale, è entrato ormai a buon diritto nella tradizione scolastica degli Istituti Tecnici della provincia ed è diventato stimolante occasione per consentire agli studenti, ben coordinati dai loro insegnanti, di lavorare in gruppo per approfondire temi aggiuntivi rispetto a quelli rientranti nei programmi scolastici.
Dopo un primo appuntamento in fiera svoltosi sabato 3 ottobre 2015, gli studenti hanno sviluppato il progetto a scuola.
Sono pervenuti diciannove elaborati realizzati in formato power point da parte delle otto scuole secondarie di secondo grado sotto indicate.
• Istituto statale di istruzione Istituto Città di Luino – Carlo Volontè;
• Is E. Stein Gavirate;
• I.S.I.S.S. “F. Daverio – Casula” di Varese;
• Itc Zappa di Saronno;
• Is Don Milani di Tradate;
• Is Woytyla di Cassano Magnago;
• Is Facchinetti di Castellanza;
• Is Magistri Cumacini di Como.
La Commissione ha esaminato i lavori presentati dalle classi ritenendo due progetti particolarmente pregevoli.
Il primo premio del valore di € 2.500 sarà assegnato alla classe IV BCB dell’Istituto I.S.I.S.S. “F. Daverio – Casula” di Varese.
Il secondo premio di €. 1.500 sarà assegnato invece al gruppo “ITA” della 4° classe del corso geometri all’Istituto statale di istruzione “E. Stein” di Gavirate.
Alla premiazione saranno presenti le classi vincitrici ed una rappresentanza delle altre scuole che hanno aderito all’iniziativa: la cerimonia sarà momento propizio al confronto degli elaborati preparati. I premi assegnati saranno utilizzati per finanziare un visita d’istruzione che abbia attinenza con il mondo del lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gigi Carenzo su Albus Silente è di casa ad Arcumeggia, dove Maura Luoni ha creato la sua terra incantata
Felice su Inizia il processo per la faida degli spacciatori nei boschi di Rescaldina che causò un morto
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.