Risvegliare la Primavera a suon di campanacci
È una tradizione che si rinnova ogni marzo e che vede coinvolti i bambini. Anche quest'anno, cento alunni parteciperanno alla festa di S. Albino

Martedì 1 marzo “Missione Sant’Albino”: a Santa Maria Maggiore decine di bimbi cercheranno di risvegliare la stagione più verde dell’anno.
Come ogni anno, la valle piemontese tra Lago Maggiore e Svizzera si prepara a questo irrinunciabile appuntamento a metà strada tra folclore e tradizione.
La memoria storica della Valle Vigezzo vuole infatti che il 1° marzo, giorno dedicato a S. Albino, venga festeggiato, tra le vie del capoluogo di Santa Maria Maggiore, con il suono dei campanacci di mucche e pecore al fine di risvegliare la primavera dopo il rigore invernale.
Anche quest’anno, quindi, il Comune di Santa Maria Maggiore organizza l’appuntamento, attesissimo dai bimbi, ma anche dai più grandi: un vero e proprio tributo alle tradizioni popolari di un tempo, in cui la natura e i suoi cicli erano parte integrante della vita quotidiana dei valligiani.
Martedì 1° marzo i piccoli abitanti del borgo alpino percorreranno dunque le vie del paese lungo un percorso decisamente rumoroso. Saranno oltre 100 i bambini protagonisti di questa caratteristica “sveglia alla Primavera”. I piccoli – con le teste decorate e i campanacci degli animali in mano – si presenteranno in Piazza Risorgimento alle 9.30. Partiranno così vere e proprie “gare sonore” per mostrare chi sarà il più bravo a risvegliare la bella stagione. I commercianti di Santa Maria Maggiore sosterranno con alcuni piccoli regali il duro lavoro dei bambini, che sarà allietato da gustose soste.
Il percorso partirà dalla piazza centrale di Santa Maria Maggiore e proseguirà nella campagna verso le frazioni di Crana e Buttogno per poi tornare in centro intorno alle 12.30.
Maggiori informazioni su www.santamariamaggiore.info –
https://www.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.