“Agricoltura questa sconosciuta”

Copagri organizza una serie di appuntamenti per far conoscere ai giovani il mondo dell’agricoltura e le figure professionali ad esso collegate

agricoltura

Copagri organizza una serie di appuntamenti per far conoscere ai giovani il mondo dell’agricoltura e le figure professionali ad esso collegate.

Il 24 marzo, presso la Sala Consiliare di Sesto Calende, dalle 17.30 alle 19 si terrà il primo di tre incontri informativi, dedicato alla scoperta del mondo agricolo, tra tradizione e innovazione.

Conoscere l’agricoltura e il turismo rurale, avvicinare i giovani e far loro scoprire le principali figure professionali di questo settore: è questo l’obiettivo “Agricoltura questa sconosciuta”, l’iniziativa di Copagri che prenderà il via il 24 Marzo a Sesto Calende.

L’incontro, che si terrà presso la Sala Consiliare dalle 17.30 alle 19.00, è il primo di tre appuntamenti che daranno vita al progetto.

Durante questo primo incontro informativo, al quale tutti gli interessati possono partecipare liberamente, verrà tracciato un breve excursus storico dell’agricoltura provinciale sino ai giorni nostri, con un focus sulle principali forme di agricoltura della provincia di Varese.

Verranno inoltre approfondite le figure professionali possibili, dall’agricoltore, all’allevatore, passando per l’apicoltore, il silvicoltore e il florovivaista, e le attività a esse legate, come

Il secondo incontro, dal titolo “Produzione primaria e attività connesse” riguarderà la produzione vegetale e l’allevamento. Come vengono trasformati e successivamente commercializzati i prodotti? Quali normative entrano in gioco? Durante questo secondo incontro, inoltre, verranno fatti esempi concreti di realtà presenti sul territorio e verranno approfonditi temi come l’agriturismo e l’agricoltura sociale.

Il terzo e ultimo incontro, invece, riguarderà il ruolo dell’Europa e le normative da rispettare

L’iniziativa è inserita all’interno di “Jobstartup – Parte il lavoro, parti TU!”, progetto di politiche giovanili promosso dagli Ambiti Territoriali di Sesto Calende e Somma Lombardo e finanziato con il contributo di Regione Lombardia. Le idee più innovative proposte e sviluppate all’interno del ciclo di incontri avranno la possibilità di concorrere al bando per startup di #Jobstartup. Per maggiori informazioni sulle altre attività in programma visitare il sito www.jobstartup.it .

Su Facebook è presente un evento relativo all’attività, consultabile al seguente link: https://www.facebook.com/events/1752124321688337/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.