Il Comune chiude (quasi) la porta a progetti con i richiedenti asilo
ll sindaco Luciano Grandi dice di essere stato escluso da quello che è successo in via Liguria: "È una cosa fra privati e non intendo gestirla io. Se hanno delle proposte da fare le valuteremo"

«È stata un’operazione gestita tra privati con la prefettura e non ho intenzione di farvi da spalla». Quella del Comune non è una chiusura totale ma poco ci manca a giudicare dalla parole del sindaco Luciano Grandi in merito allo sviluppare progetti con i richiedenti asilo dell’alloggio di via Liguria per lavori socialmente utili in paese.
«Il Comune è stato tenuto fuori dalla decisione di ospitare a Castronno questi ragazzi – dice Grandi – quindi se lo gestiscano da privati».
La cooperativa 4Exodus aveva tenuto con il Comune un incontro rendendosi disponibile per far fare ai ragazzi lavori di pubblica utilità gratuitamente, come quelli sviluppati dalla cooperativa stessa nella città di Gallarate dove i ragazzi hanno svolto mansioni di verniciatura e pulizia delle strade. La richiesta era quella di capire a cosa fosse più interessato il Comune di Castronno.
«Io non posso far fare lavori pubblici a queste persone anche perché ci sono aziende sul territorio che potrebbero aver da ridire – spiega il sindaco Grandi -. Comunque non sarò io a chiedere nulla, visto che ne siamo stati tenuti fuori, ho già detto alla cooperativa di fare loro delle proposte che poi vaglieremo: se saranno lavori che non intralciano la professionalità delle ditte che già lavorano per il Comune li valuteremo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.