Malnate, parte il Piano di Emergenza Comunale
Il progetto è finalizzato a supportare i vari soggetti coinvolti nel “Sistema Comunale Di Protezione Civile”. Mercoledì 16 un incontro di presentazione aperto al pubblico
Il Comune di Malnate si è dotato di un Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile finalizzato a supportare i vari soggetti coinvolti nel “Sistema Comunale Di Protezione Civile” non solo nelle fasi di emergenza, ma anche e soprattutto con finalità di prevenzione dai rischi che potrebbero manifestarsi sul territorio.
Il Piano contempla al suo interno il “Programma di previsione e prevenzione dei rischi”, cioè la conoscenza dei rischi presenti e/o potenziali sul territorio comunale, la valutazione degli stessi, la programmazione dei possibili rimedi, in modo propedeutico alla pianificazione delle attività da svolgersi, operative e non, alla conoscenza delle attrezzature da reperire ed impiegare, alla formazione e informazione delle persone potenzialmente coinvolte e di quelle da impiegare per soccorrere.
Il Piano di Protezione Civile è strutturato quindi in una parte dedicata alla conoscenza dei rischi e in una parte prettamente operativa con l’organizzazione di un “Sistema” che vede a capo, quale Autorità di Protezione Civile, il Sindaco, che opera presso l’Unità di Crisi Locale in caso di eventi calamitosi e si avvale di tutti i soggetti, prioritariamente individuati ed organizzati nel Centro Operativo Comunale, ai quali sono state assegnate specifiche funzioni da attuarsi in caso di calamità al fine di garantire risposte efficienti ed efficaci al territorio.
Mercoledì 16 marzo alle 21.00 in Sala Consiliare di Via De Mohr verrà presentato il piano di emergenza comunale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.