Pannofino a Teatro con “I suoceri albanesi”
Lo spettacolo è in programma venerdì 11 marzo alle 21

È in programma venerdì 11 marzo, al Teatro di Varese, lo spettacolo “I Suoceri Albanesi: Due Borghesi Piccoli Piccoli“, di Gianni Clementi, con Francesco Pannofino e Emanuela Rossi.
Lo spettacolo – Più che “I suoceri albanesi”, questa commedia si potrebbe intitolare “I suoceri italiani”. Sono loro i veri protagonisti di quest’ultimo ritratto romano di Gianni Clementi; poi però viene in mente il personaggio più riuscito della commedia, il carpentiere albanese Igli (Maurizio Pepe), esilarante e vero (emigrato dai Paesi dell’Est che sogna una Mercedes, seppure di seconda mano e una casetta a due piani nel Paese natìo), un po’ scorretto (odia i negri che non “c’hanno voja de fa gnente”), permaloso, lavoratore instancabile, furbo e persino dignitoso. Lucio (Francesco Pannofino) e Ginevra (Emanuela Rossi) sono la coppia romana alle prese con l’adolescente furiosa Camilla: assessore comunale di sinistra lui, ristoratrice trendy da nouvelle cuisine lei.
La commedia scivola fino alla fine divertendo, creando complicità con il pubblico nel raccontare situazioni quotidiane come il complesso rapporto genitori e figli adolescenti, il contrasto tra la moglie chic e il marito ruspante, la presenza del vicino elegante petulante e i lavori di carpenteria che creano problemi con i condomini.
Clementi ha il dono di saper ritrarre i costumi e i personaggi della città eterna, sa cogliere i tratti fondamentali dei personaggi in modo veritiero, ha delle intuizioni profonde elaborate nei toni lievi della commedia, la regia di Claudio Boccaccini mantiene un ritmo serrato fino alla fine. Due ore di sana allegria.
Biglietto Intero: Platea 32 euro – Prima Galleria 28 euro – Seconda Galleria 24 euro
Biglietto Ridotto: Platea 30 euro – Prima Galleria 26 euro – Seconda Galleria 22 euro
Per maggiori informazioni: www. teatrodivarese.org, tel. 0332 247897
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.