Pasqua sulle tavole del mondo
A differenza dell’Italia, dove non possono mancare verdure, pesce e cereali, sulle tavole di tutto il mondo si trovano alimenti dalle caratteristiche differenti
Paese che vai, tradizione pasquale che trovi: a differenza dell’Italia, dove non possono mancare verdure, pesce e cereali, sulle tavole di tutto il mondo si trovano alimenti dalle caratteristiche differenti.
Ad esempio in Russia il piatto tipico pasquale è rappresentato dalla Paskha, un dolce tradizionale composto da formaggio, uova, mandorle, uva, vaniglia, spezie e canditi.
Grande successo degli insaccati e della carne rossa in Germania, dove la tradizione vuole che si prepari l’Osterschinken im Brotteig, letteralmente prosciutto cotto in crosta di pane.
Le uova invece trionfano in Grecia, infatti sono alla base della ricetta dello Tsoureki, una brioche a forma di treccia ricca di uova (nella foto).
In Sud America invece la ricetta della Fanesca ecuadoregna si avvicina agli alimenti tipici della dieta mediterranea, con dodici varietà di fagioli, zucca e baccalà cotto nel latte, mentre in Messico la Capirotada si discosta dalle tradizioni italiche, essendo composta da un budino di pane, frutta secca, formaggio, sciroppo di zucchero e cannella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.