“Siamo in tre”, le mamme si ritrovano in biblioteca

Un percorso per mamme in attesa e per neomamme, che si confrontano e si sostengono a vicenda

biblioteca Carnago 2015 BiCa

BICA, la biblioteca di Carnago, sta moltiplicando le iniziative dedicate ad ogni fascia di età e ai più svariati interessi. Ora, dopo l’ottimo riscontro dei corsi di massaggio infantile aperti a mamme e papà, dedica un percorso per il sostegno alla genitorialità. Il progetto: “Siamo in tre, percorsi per crescere con i nostri bambini” nasce dall’idea dell’educatrice prenatale Ilenia Piazza e delle ostetriche Silvana Corradin e Graziella Gioia Andrich, ma soprattutto dalla richiesta di tante mamme di ritrovarsi per condividere il periodo della gravidanza, della nascita e dei primi mesi del proprio bambino.

Durante la gravidanza, il puerperio e la crescita del proprio piccolo, le mamme sentono forte il bisogno di cambiare i propri ritmi, di trovare uno spazio e un tempo per il confronto e per la condivisione, per mettere in comune dubbi e gioie dell’essere genitori. Per questo nasce il progetto “Siamo in tre”: un cerchio di mamme in attesa e con bambini 0-9 mesi che si racconta, si confronta, si sostiene su temi ogni volta differenti con l’aiuto di una persona che fa da facilitatore
.
L’avventura del diventare genitore, il tema delicato dei capricci, il rientro al lavoro, il sonno, ritornare in forma dopo la gravidanza e il parto sono alcuni dei temi proposti. La biblioteca diventa in questo modo il luogo privilegiato dove si può fare un’elaborazione culturale anche sui temi della nascita, dell’infanzia, dell’essere genitori e più in generale sulle trasformazioni che questo comporta.
“Siamo in tre” è un percorso che affianca le mamme per nove lunedì consecutivi, condotti in alternanza dalle tre operatrici, presso la biblioteca di Carnago –BICA, in via Libertà 5. A partire da lunedì 4 aprile, con iscrizioni entro il 31 marzo sul portale internet del Sistema Panizzi, il sistema bibliotecario che gestisce la BiCa.

Per informazioni: biblioteca di Carnago BICA 0331.985251 posta@bicacarnago.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.