L’Austria sbarra il Brennero per fermare i migranti
Il Governo austriaco dà il via libera alla costruzione di una barriera che bloccherà i migranti in caso di eccessivi arrivi dall'Italia
Sono iniziati sul confine tra Italia e Austria i lavori per la realizzazione di una barriera che, nelle intenzioni del Governo austriaco, dovrebbe limitare l’accesso di migranti provenienti dall’Italia.
La struttura, ha detto il capo della polizia tirolese Helmut Tomac, avrà una lunghezza di 250 metri e comprenderà l’autostrada, come anche la strada statale.
Al valico italo-austriaco sono già stati smontati i guardrail e in una prima fase di lavori sarà anche modificata la segnaletica stradale. Nei prossimi giorni sarà anche allestito un centro di registrazione. I controlli potrebbero partire a fine maggio.
Un “muro” di 250 metri che è già oggetto di proteste e polemiche. “La costruzione della barriera al Brennero è un grave errore che viola le regole europee – ha dichiarato il sottosegretario con delega all’Ue Sandro Gozi – Non è erigendo muri improvvisati che si risolvono i problemi, che vanno, invece, affrontati insieme con spirito costruttivo. Vienna riconsideri questa decisione che contravviene allo spirito e alla lettera degli accordi europei oltre che all’amicizia che lega Italia e Austria”.
Il presidente austriaco Heinz Fischer a Praga ha detto che non si tratta di un muro, ribadendo il concetto del “management di confine” per avere il minor impatto possibile sul transito di persone e merci: “Servono più controlli per chi vuole entrare in Europa – ha detto Fisher – Il tetto dei 35mila profughi, che l’Austria intende accogliere quest’anno, non sarà un taglio netto di spada, ma un valore indicativo per evitare altre 80mila richieste d’asilo come nel 2015”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.