Malattie degenerative, se ne parla alla Casa Paolo VI
Appuntamento mercoledì 6 aprile
Conferenza promossa dal Melo alla Casa Paolo VI di Cardano al Campo: “La malattia degenerativa nei sistemi familiari: come affrontare il cambiamento?” è in programma questa sera, mercoledì 6 aprile, a partire dalle 18.50
Il ciclo di conferenze titolato “Invecchiare oggi: una lettura tra criticità ed opportunità” è organizzato dalla Fondazione Il Melo di Gallarate, da anni impegnata nel promuovere servizi per anziani focalizzati sulla qualità di vita e sul benessere nella relazione di cura. Le conferenze vedono trattare molteplici temi relativi alla cura della persona anziana, con interventi tenuti da esperti e professionisti del settore.
Partendo dall’analisi del concetto di “sistema familiare”, l’intervento si focalizzerà su come un evento, quale la comparsa di demenza senile in un membro della famiglia, comporti una forte ristrutturazione degli equilibri consolidati.
Si tratterà inoltre del tema dell’allontanamento da casa in termini di istituzionalizzazione e di strategie per gestire al meglio questo delicato momento.
RELATORI:
Andrea Zoccarato – Psicologo
Matteo Buraglio – Pedagogista
INGRESSO LIBERO
Orario: dalle 18.30 alle 20.30
Luogo: Piazza Mazzini – Cardano al Campo (Presso struttura Synergy-Casa Paolo VI)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.