Sbocciano “Fiori di salame” lungo la via Emilia
La manifestazione gastronomica che si svolgerà a Rubiera, cittadella situata sulla Via Emilia, domenica 10 aprile

C’è chi aspetta la primavera per i mughetti, ma anche chi attende il momento della maturazione dei salumi, che vengono di solito prodotti con l’arrivo dell’inverno secondo l’antica tradizione contadina.
È “Fior Fior di salame” la manifestazione fuori porta che segnaliamo per domenica prossima, 10 aprile.
La sagra si svolgerà a Rubiera, cittadella situata sulla Via Emilia dove il protagonista sarà il salame nostrano.
È prevista anche una gara a fine giornata dove verrà incoronato il miglior produttore di salame nostrano fatto “in casa”.
Le strade si riempiranno di bancarelle e proporranno degustazioni di prodotti tipici quali gnocco fritto, polenta e tagliatelle fatte a mano e condite con il ragù.
Una passeggiata nel centro storico, con le Torri dell’Orologio e della Campana (sec XVI) e il complesso monumentale della Corte Ospitale (sec. XV) sorto per il ristoro dei viandanti e dei pellegrini in prossimità del guado del Secchia, arricchiranno una piacevole giornata dal sapore emiliano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.