Elezioni, parte la corsa per la conquista dei 34 Comuni al voto
Presentate le liste: 99 candidati sindaco, quasi duemila candidati consiglieri. Due soli comuni con un solo candidato. Tutto nello speciale di VareseNews

Trentaquattro comuni al voto, 99 candidati sindaco e duemila candidati consiglieri. Consegnate le liste elettorali allo scadere dei termini di legge (alle 12 di sabato 7 maggio), è questo il conto presentato ai cittadini dei paesi e delle città che dovranno rinnovare le proprie amministrazioni il prossimo 5 giugno.
A Varese i candidati sono sei, con sedici liste in lizza: Andrea Badoglio e la sua Varese Civica; Stefano Malerba con la lista Lega Civica; Francesco Marcello del Fronte Nazionale per l’Italia; Davide Galimberti sostenuto da Pd, Cittadini per Varese, Varese 2.0, Progetto Concittadino e Lista Davide Galimberti; Paolo Orrigoni appoggiato da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Movimento Libero, Varese Popolare, Il Popolo della Famiglia e Lista Orrigoni; Flavio Pandolfo con Varese Futura. Non c’è il Movimento 5 Stelle, a Varese come a Gallarate assente per motivi legati a dissidi interni e mancanza di certificazione della lista. E salta all’ultimo anche la partecipazione di Rivoluzione Cristiana.
LO SPECIALE ELEZIONI DI VARESE
A Busto Arsizio la sfida è a cinque, con tredici liste in corsa: Emanuele Antonelli è il portabandiera di Forza Italia, Lega Nord, Lista Antonelli Risvegliamo Busto, Busto Grande, Indipendenti di Centro e Fratelli d’Italia; Andrea Brasca corre con Movimento Per Busto; Gianluca Castiglioni è sostenuto da Pd, Busto al Centro, Verdi Ecologisti e Cittadini Per Busto; Luigi Genoni è il candidato del Movimento 5 Stelle; Alberto Rossi è appoggiato da Busto a Sinistra.
LO SPECIALE ELEZIONI DI BUSTO ARSIZIO
A Gallarate sono in sette i candidati sindaco, sostenuti da quattordici liste in totale: Roberto Borgo corre con la sua Borgo sindaco Cittadini per Gallarate; Osvaldo Bossi è sostenuto da Gallarate a Sinistra; Andrea Cassani è il portacolori di Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Civica, Gente di Gallarate e Gallarate Onesta; Edoardo Guenzani è sostenuto da Pd, Città è Vita e Sel; Rocco Longobardi rappresenta La Nostra Gallarate 9.9; Pietro Romano è il candidato di Gallarate Futura; Gianni Sparacia è sostenuto da Gallarate Civica.
LO SPECIALE ELEZIONI DI GALLARATE
Le altre città sopra i 15 mila abitanti (che potrebbero quindi andare al ballottaggio) sono Malnate e Caronno Pertusella.
A Malnate i candidati sono sei, con dieci liste in lizza: Samuele Astuti corre per Pd, Lista Maria Croci Insieme e Malnate Sostenibile; Antonio Barbieri è il candidato di Rifondazione Comunista; Mario Genovese è l’uomo scelto dal Movimento 5 Stelle; Tiziana Giganti è la rappresentante di Malnate Futura; Francesco Monteleone rappresenta Rivoluzione Cristiana; Massimo Pavesi è sostenuto da Lega Nord, Forza Italia e Lista Pavesi per Malnate.
LO SPECIALE ELEZIONI DI MALNATE
A Caronno Pertusella sono in corsa in sei, sostenuti da undici liste. Mara Banfi corre per Nuova Era; Augusta Borghi rappresenta Incontro e Cittadini per Caronno; Marco Giudici è il candidato di Pd e Unione di Centrosinistra; Silvio Maiocchi rappresenta Lista Cittadina e Fratelli d’Italia; Marco Seveso corre per Lega Nord, Domus Noi con Voi e Agorà – Albatros – Forza Italia; Maria Turi è la candidata di Risveglio.
LO SPECIALE ELEZIONI DI CARONNO PERTUSELLA
Per il resto, gli unici paesi dove si è presentata una sola lista sono Brenta e Cuasso al Monte: qui i candidati sindaco dovranno lottare contro il quorum (se non vota il 50% più uno degli aventi diritto l’elezione è invalidata e il Comune viene commissariato).
Record di candidati a Castellanza, Cislago e Leggiuno, con ben quattro liste in corsa, mentre sono tre a Albizzate, Besano, Brebbia, Brezzo di Bedero, Cocquio Trevisago e Lavena Ponte Tresa. Sfida a due a Cittiglio, Casale Litta, Clivio, Comerio, Cremenaga, Daverio, Duno, Inarzo, Luvinate, Montegrino Valtravaglia, Oggiona con Santo Stefano, Porto Ceresio, Saltrio e Vergiate.
Tutti i nomi, le notizie, gli appuntamenti, i candidati sindaco, i candidati consiglieri, le liste e le foto sono nello speciale elettorale di VareseNews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.