Metalmeccanici in sciopero sabato: “Proseguiremo mercoledì”

La protesta dei lavoratori che hanno attuato il blocco degli straordinari per proseguire le trattative per il nuovo contratto nazionale

Matalmeccanici in sciopero

«Ottima riuscita delle iniziative previste oggi in provincia di Varese per lo sciopero dello straordinario e delle flessibilità in vista della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro dei metalmeccanici». A comunicare la situazione sono la Fim-Cisl, la Fiom-Cgil e la Uilm che hanno diramato una foto e una nota stampa in cui descrivono quanto accaduto nella giornata di sabato 28 maggio. 

«Fin dalle prime ore della mattina delegati e lavoratori metalmeccanici si sono ritrovati ai cancelli delle fabbriche – si legge nella nota -. Oggi non si lavora! È la prima delle iniziative a calendario decise a livello nazionale da Fim Fiom e Uilm dopo gli incontri del mese di maggio. Lo sciopero del 20 aprile scorso, che ha visto una ottima adesione dei lavoratori e partecipazione ai cortei non è stato sufficiente a far cambiare idea a Federmeccanica».

«E noi andiamo avanti – proseguono -. In provincia di Varese si sono svolti presidi presso la Whirlpool di Cassinetta, Finmeccanica-Leonardo di Cascina Costa e la Mazzoni di Busto Arsizio. La mobilitazione è riuscita: i parcheggi sono rimasti vuoti e la produzione ferma. Le lavoratrici e lavoratori metalmeccanici sono pronti a proseguire le iniziative già decise a livello nazionale. Il prossimo appuntamento è per martedì 31 maggio per uno sciopero di 4 ore con una manifestazione presso L’Univa di Gallarate – Via V. Veneto dove proseguiranno i presidi ai cancelli delle fabbriche».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.