Villa Frascoli-Fumagalli apre al pubblico

Grazie al lavoro di pulizia dei volontari il parco della villa di proprietà del comune verrà aperta al pubblico, per la prima volta, sabato 4 giugno

Villa Frascoli Fumagalli Laveno Mombello

Villa Frascoli-Fumagalli verrà aperta al pubblico sabato 4 giugno. Grazie al lavoro di pulizia dei volontari che hanno partecipato agli appuntamenti di “Cittattivo”, il parco della villa è stato reso accessibile e sabato sarà l’occasione per tutta la cittadinanza di conoscerlo.

La prima apertura del parco si terrà nell’ambito di “Buongiorno Ceramica”, l’evento organizzato dal Midec in diversi luoghi del paese, dal 3 al 5 giugno. Il nuovo parco cittadino ospiterà la mostra “Mercato della ceramica” con dimostrazioni e laboratori ceramici.

La Villa è entrata recentemente a far parte del patrimonio comunale in seguito a lungo iter giudiziario e necessita di numerosi interventi di ristrutturazione e di una manutenzione costante. Al momento il Comune non ha fondi da investire nel progetto ma l’opera dei volontari è stata fondamentale per la riapertura del parco. «Stiamo lavorando per fare in modo che, in futuro, il parco possa rimanere aperto tutti i giorni» spiega il Sindaco Ielmini.

Al momento, è certo che il parco sarà reso disponibile anche alla Laveno E-venti, l’associazione che sta portando avanti l’organizzazione della prima Festa della Musica a Laveno Mombello. Il futuro della villa quindi, al momento è ancora tutto da scrivere, anche se molte idee sono già sul tavolo di lavoro dell’Amministrazione comunale in attesa di copertura finanziaria.

Nelle prossime settimana è prevista anche la riapertura del Parco delle Torrazze, chiuso da anni. 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.