A scuola di Sacri Monti: premiati gli alunni della Settembrini

la classe quinta ha partecipato al progetto Il progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia – Tutti a Scuola”. Prossimo passo, la costruzione di un geoblog

progetto sacri monti

Il progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia – Tutti a Scuola”,  si è concluso l’8 giugno 2016, alla Settembrini di Velate, con la consegna degli attestati di partecipazione, da parte delle autorità coinvolte: Dott. Rita Furigo -Dirigente Assessorato Marketing del Territorio del Comune di Varese, Dott. Laura Severgnini- Segretario Amministrativo, Dott. Mario Zeni-Fondazione Paolo VI- Santuario Sacro Monte, Dott. Stefano Aietti- Ente Gestione sacri Monti, il Preside, Prof. Antonio Antonellis e la Vicepreside Prof. Daniela Crespi dell’Istituto Comprensivo Vidoletti Varese 3.

Il progetto ha avuto una durata biennale, con proposte, rivolte agli alunni dell’attuale classe quinta, finalizzate alla scoperta ed alla conoscenza del bene Unesco presente sul territorio, il Sacro Monte di Varese, dando la possibilità di condividerlo con i ragazzi dell’Istituto Rosmini di Domodossola, per il Sacro Monte del Calvario, sul colle Mattarella .

È stato un percorso di scambio di visite e di informazioni che si è trasformato in potenziale comunicativo e promozionale del Sito studiato e che si è concretizzato attraverso la realizzazione e pubblicazione di schede didattiche e di una guida turistica realizzata dagli alunni, corredata da magnifici disegni.

Il progetto ambizioso si evolverà con la “costruzione” di un geoblog, cioè un’applicazione web specifica che consentirà di gestire, immagazzinare e mettere su mappa tutti gli elementi che gli studenti hanno registrato e rielaborato durante il percorso di conoscenza e di studio.

A condurre le attività didattiche, sia in classe che in loco, sono state Silvia Sanvito, guida turistica accreditata dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, e le insegnanti di classe, Pinuccia Ilardo e Cristiana Montemurro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.