Comerio, il progetto accoglienza va avanti spedito

Nei giorni scorsi si è svolto il consueto incontro mensile per verificare l’avanzamento del progetto di accoglienza attivato a Comerio con i 7 migranti che ospitati dallo scorso settembre

141tour

Nei giorni scorsi  si è svolto il consueto incontro mensile per verificare l’avanzamento del progetto di accoglienza attivato a Comerio con i 7 migranti che ospitati dallo scorso settembre.

«Sono tanti gli aspetti positivi che stiamo verificando dopo quasi un anno dall’inizio – spiegano il sindaco appena rieletto Silvio Aimetti e i componenti del suo gruppo de Il Gelso -. I ragazzi, li chiamiamo così vista la loro giovane età, anche se qualcuno di loro è già un padre di famiglia nel proprio paese di origine, stanno facendo dei buoni progressi nell’apprendimento dell’italiano, si impegnano con costanza in lavori di pubblica utilità (pulizia del paese e mantenimento del decoro urbano), partecipano alle attività proposte dai giovani dell’oratorio di Comerio e dalla comunità Luterana di Caldana, oltre a questo li abbiamo aiutati nel predisporre un curriculum con il quale potranno cercare un lavoro».

«Nei prossimi mesi vorremmo fare un ulteriore salto di qualità del progetto cercando di permettere  loro di rendersi ancora più utili alla nostra Comunità – prosegue la nota -. E’ nostra intenzione coinvolgere alcuni di loro in qualità di volontari della Protezione Civile in attività di tutela del patrimonio ambientale e renderli partecipi e attivi nel progetto di controllo del vicinato che stiamo predisponendo allo scopo di prevenire furti ed atti criminosi nei confronti della proprietà. Chiaramente nella gestione di queste attività saranno affiancati da personale italiano esperto che provvederà a fornire le necessarie indicazioni per uno corretto svolgimento dello stesse».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.