Il cineforum, appuntamento “sacro” del giovedì
Concluso il secondo ciclo 2016 di film con commento proposti. È una tradizione che va avanti dal 1962

Con la Foresta dei Sogni film rappresentato in prima mondiale a Cannes 2015, di Gus Van Saint uno dei registi più stimati del cinema indipendente americano, si è conclusa la sera di giovedì 9 giugno la seconda edizione 2016 del Cineforum promosso dal Cinema delle Arti.
«È una tradizione che continua, a partire da un lontano 3 febbraio 1962, quando per iniziativa dalla FUCI iniziò con “La legge del Signore” Palma d’oro a Cannes 1957. Un’esperienza che ha superato le 100 edizioni» ricorda don Alberto dell’Orto, che – fin quasi dall’avvio – è punto di riferimento per l’esperienza del Teatro e Cinema delle Arti. «Oltre che la più longeva in Provincia è l’unica che ha sempre conservato l’introduzione e il commento finale oltre la scheda con giudizi diversi sul film».
«Rimandando a una pubblicazione di un libretto che ne tracci l’intera storia, qui ci limitiamo ad osservare la valenza culturale dell’iniziativa che nella scelta dei film aiuta a riflettere su tematiche contemporanee e quindi a far vivere serate non di evasione, né di solo alta qualità stilistica, ma anche di confronto con la realtà storica che viviamo. Per la frequenza dei partecipanti: non siamo più alle folle dei primi anni ma pur sempre ci si assesta su adesioni soddisfacenti, superiori alla media di cineforum normali e questo grazie anche alla presenza stimolante del critico cinematografico Angelo Croci che ha preso il testimone che inizialmente fu di Padre Pirola sj e poi dell’avvocato D’Argenio, e sporadicamente di Cristina Boracchi e Piero Mastrorosa».
«L’ ”a rivederci” è dato per la metà del mese di settembre, forse con qualche novità. Fra qualche settimana si saprà anche se sarà confermata la rassegna estiva “Lo Schermo e la Luna”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.