Incontro Cinquestelle sulle condizioni del lago

All’Isolino Virginia una riunione di esponenti di M5s. Presente anche la consigliera regionale Paola Macchi

Pesce di lago all'Isolino Virginia

Domenica 26 giugno si è tenuta, presso l’isolino Virginia, organizzata dal Movimento 5 Stelle, una conferenza sulle condizioni del lago di Varese.

Hanno relazionato Roberto Cenci (già funzionario tecnico del CCR di Ispra), che ha tracciato la storia degli ultimi 200 anni del lago commentando i dati ricavati da varie campagne di raccolta dei sedimenti; Valerio Montonati (agronomo varesino), che ha illustrato lo status dei popolamenti ittici, l’evoluzione e le prospettive future della pesca professionale; Fabio Cocomazzi (esperto di archeologia) che ha raccontato dei caratteri archeologici, tracciandone le tappe fondamentali, che contraddistinguono l’isolino già sede, insieme al perimetro costiero prospiciente, di un importante insediamento palafitticolo del neolitico.
Ha chiuso i lavori la consigliera regionale Paola Macchi che ha fatto il punto sugli aspetti politici criticando lo scarso impegno attuale e del tempo passato e fornendo indicazioni sulle istanze che, sull’argomento, il movimento sta promuovendo nell’assemblea regionale.
Presente il sindaco di Biandronno, che, confermando il puntuale impegno ad adeguarsi all’evoluzione della normativa, ha ribadito le difficoltà che incontrano le amministrazioni locali ad affrontare una tematica, quella del risanamento di un intero bacino lacustre, che per i costi di intervento prevalica certamente la dimensione comunale. Interessante la partecipazione attiva, con numerosi interventi, di un nutrito gruppo di cittadini con i quali si è concluso il pomeriggio presso il locale ristorante che ha preparato un apericena.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.