Saronno, passo indietro: rinuncia alla promozione in B

Il nuovo campionato costa troppo: la Imo parteciperà di nuovo alla C Gold con Crugnola in panchina al posto di Piazza

robur imo saronno basket promozione 2016

Un rinuncia che fa male: la Robur Saronno, neopromossa in Serie B (la terza, del panorama cestistico nazionale), ha scelto di non disputare il campionato al quale avrebbe diritto e di partecipare di nuovo alla Serie C Gold, il torneo vinto al termine di questa stagione.

Questione di soldi, quella che ha costretto gli “amaretti” del presidente Ezio Vaghi a non compiere il salto in alto: la ricerca di nuovi sponsor e partner non ha dato i frutti sperati, l’inserimento nel girone con le squadre toscane (ben otto) ha fatto ulteriormente lievitare i costi già appesantiti da costi federali superiori al passato.

«Il gruppo sportivo ha preferito scegliere di continuare sulla strada della sostenibilità e dell’affidabilità che sempre hanno contraddistinto la sessantennale storia societaria. Della stagione 2015/2016 rimarrà l’indimenticabile cavalcata di una squadra altrettanto indimenticabile verso un obbiettivo che, per valori tecnici e budget decisamente tra i più contenuti della categoria, sembrava precluso solamente pochi mesi fa».

La rinuncia alla Serie B ha portato allo stesso tempo al divorzio tra la Imo e coach Paolo Piazza, che avrebbe disputato ugualmente il campionato anche con prospettive di lotta salvezza. La Robur ha ringraziato pubblicamente il tecnico per il lavoro svolto in questi due anni e per i grandi risultati raggiunti (tra cui l’intero girone di andata senza sconfitte). Al posto di Piazza arriverà ora Michele Crugnola, coach che lascia Somma Lombardo con cui ha conquistato una bella salvezza.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.