Anche Anpi Luino ha partecipato all’ultimo saluto ad Angelo Chiesa

La sezione di Luino era presente con la propria bandiera segnata a lutto e con una delegazione composta da Remo Passera, Francesca Boldrini, Domenico Gatta, Giovanni Petrotta ed Emilio Rossi

L'ultimo "Bella ciao" per Angelo Chiesa

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Giovanni Petrotta, consigliere comunale di minoranza a Luino e membro del direttivo Anpi cittadino

Cari iscritti, amici e compagni dell’Anpi di Luino, vi informo che è venuto a mancare Angelo Chiesa, storico presidente di ANPI Varese.

La sua figura non ha bisogno di presentazioni: di lui stanno scrivendo tutti i giornali della provincia.

Angelo Chiesa veniva sempre a Luino alle nostre manifestazioni Anpi, alla Gera di Voldomino, al San Martino in Valcuvia ed ad altre iniziative (congressi, pubblici incontri, pranzi al Circolo Felice Cavallotti, ecc ,….).

Veniva a testimoniare la Resistenza anche nelle scuole luinesi, su invito del preside Emilio Rossi, spesso accompagnato dal voldominese Aldo Mongodi, allievo di Don Folli e giornalista della Prealpina.

Ricordo che presso la nostra sezione si può consultare il suo libro “Angelo Chiesa, Racconti di vita e di lotta…2003”, in cui vengono raccontati anche fatti inerenti l’eccidio della Gera. La sezione Anpi di Luino dispone anche il video curato dall’Istituto varesino “Luigi Ambrosoli”: “Angelo Chiesa, l’impegno di una vita”.

I funerali, in forma laica, si son svolti oggi 20 luglio alle ore 15,30 presso la Sala Commiato del cimitero di Giubiano a Varese.

La sezione di Luino era presente con la propria bandiera segnata a lutto e con una delegazione così composta: Remo Passera, il nostro Presidente, Francesca Boldrini, Domenico Gatta, Giovanni Petrotta ed Emilio Rossi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.