Cinema e cibo: il weekend è all’insegna della doppia “C”

I prossimi 8 e 9 luglio, i festeggiamenti per i 200 anni toccheranno l'apice con la rassegna curata da Sarah Maestri. Concorsi, premi, personaggi e prelibatezze per tutti

Gustando il cinema con sarah Maestri

Week end all’insegna di cinema e cibo. I prossimi 8 e 9 luglio, Varese ospiterà la seconda edizione di “Gustando il Cinema”, una rassegna particolare che abbina pellicole e cortometraggi a degustazioni di prelibatezza locali. Registi sono, ancora, Sarah Maestri con la sua Associazione culturale 3stelle e Denis Buosi.

Fitto e variegato il calendario di eventi che vedrà il concorso di corti per il “Bernascone d’argento” in sala Montanari, premiazioni di protagonisti del mondo della celluloide e della cucina e poi proiezioni d’altri tempi dedicati alla città ai giardini Estensi, una gita culinaria all’Isolino Virginia e un programma cioccolatoso e divertente per i bambini

« Sono molto onorata che Varese abbia scelto questa manifestazione per festeggiare i 200 anni della città – ha commentato Sarah Maestri – il 9 luglio ricorre proprio l’anniversario esatto della notifica. Abbiamo sponsor e partner d’eccezione per rendere perfetto un evento che abbina i miei due grandi amori: il cinema e Varese».

Tra gli appuntamenti da ricordare l’incontro di venerdì 8 luglio con Lando Buzzanca che sarà intervistato da Diego Pisati della Prealpina e con lui ripercorrerà la realizzazione del film “Homo ereticus” diretto da Marco Vicario e girato a Varese nel 1971. A Lando Buzzanca verrà assegnato il Bernascone d’Argento alla carriera.

Il lato culinario, invece, sarà approfondito sabato 9 con il premio alla carriera a Gualtiero Marchesi che avverrà prima di proclamate il vincitore del concorso “Food Short Film”. Il Maestro sarà poi intervistato da Marco Lombardi, ideatore di Cinegustologia e insieme introdurranno la pellicola di Alessia Porsenna “Marchesi come Fellini”.

Per lo spazio bambini ci sarà, sabato dalle 17 alle 19, una cioccocaccia al tesoro in sei tappe per mostrare ai più piccoli le bellezze del centro storico.   

I vincitori del concorso cinematografico verranno premiati con un cesto ( una cavagna) contenente i prodotti tipici del territorio.

Nella serata conclusiva è da segnalare l’intervista di Filippo Brusa della rivista Stravizzi a Edoardo Raspelli , l’anteprima nazionale del film di Ettore Pascoli “Il diavolo ha fatto i cuochi” (che vede protagonista proprio Raspelli) e il taglio della torta creata da Denis Buosi appositamente per il compleanno bicentenario.

clicca qui per il programma completo 

di
Pubblicato il 06 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.