Combattimenti, costumi e falconieri per la festa medievale
Un week end di festa che vede protagonista il Castello Visconti di San Vito. Una manifestazione ricca di eventi che si articola in due giorni

Il Castello Visconti di S. Vito, con il suo meraviglioso parco e le sue corti, è il protagonista della quinta edizione della festa medievale di Somma Lombardo.
Una manifestazione che si articola in due giorni, durante i quali mastri falconieri, arcieri, artigiani, dame e cavalieri in tradizionali abiti medievali organizzano spettacoli ed intrattenimenti nelle piazze e nelle vie che circondano lo splendido maniero sommese, una delle rocche meglio conservate di tutta la Lombardia.
Nella serata di sabato si è svolta la cena nel parco del castello con spettacoli animati da falconieri, musicisti, combattimenti, danzatori e attori.
Domenica 24 luglio, invece, è attesa una giornata ricca di eventi: a partire dalle ore 10 con l’apertura del mercato e dell’accampamento militare.

La celebrazione vuole ricordare la vittoria di Ottone Visconti contro le truppe dei Della Torre nella battaglia di Desio il 21 Gennaio del 1277 e comprende: rievocazioni storiche, giostre cavalleresche, un mercato artigianale ed una cena tematica che si svolge nella suggestiva cornice del parco del castello.
L’evento è organizzato da Pro Loco Somma Lombardo con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Varese, dell’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, dell’Assessorato alla Culture di Somma Lombardo, della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e della Fondazione Visconti di S. Vito.
Il programma di domenica 24 luglio
Ore 10:00 Apertura del mercato e dell’accampamento militare.
Ore 11:00 Eliminatorie torneo di spada con armatura pesante.
Ore 12:00 Apertura locanda in Piazza Visconti.
Ore 15:00 Esibizione dei falconieri.
Ore 16:00 Finali del torneo di spada.
Ore 18:00 Premiazioni seguite dalla sfilata dei partecipanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.