È partito il programma “R-Estate a Malnate!”
Parte il ciclo di iniziative sulla cultura che unisce parole, musica e immagini.
È partito il programma culturale “R-Estate a Malnate!”, promosso dal Comune di Malnate in collaborazione con le associazioni locali e messo a punto in sole due settimane dalla squadra del neo eletto assessore alla Cultura Irene Bellifemine. Dopo il primo appuntamento musicale all’insegna del rock organizzato per il 15 e 16 luglio da Proloco Malnate, arriva martedi 19 luglio al Museo Realini in Villa Braghenti una originale proposta letteraria: la presentazione del libro “Lo strano caso del dottor Regazzoni” di Andrea Ganugi, romanzo indagine che intreccia narrazione, musica e illustrazione tra Velate e Caversaccio, edito da Macchioni Editore.
Il romanzo racconta del dottor Claudio Regazzoni, giornalista alle prime armi, impegnato in un’indagine su Carlo Mozart che sembra provare che il padre Wolfgang Amadeus sia stato sepolto vivo a Valmorea. Nel contempo, in maniera apparentemente casuale, viene incaricato di recensire un saggio relativo all’antico convento del Monte San Francesco sopra Velate. La lettura gli svela oscure vicende accadute all’epoca di San Carlo: un omicidio, un incendio, un frate rimasto solo a custodire con caparbietà un oggetto misterioso. E tra una pedalata, una fidanzata storica e un nuovo incontro, vicende apparentemente sconnesse acquistano un senso, unite da un filo misterioso. Come in un concerto, quando le note sparse suonate da diversi strumenti si fondono in un’unica, armoniosa sinfonia.
«La serata sarà un sorprendente intreccio di parole – spiegano dall’amministrazione -, note e immagini grazie alla presenza dell’autore Andrea Ganugi, dell’illustratore Tiziano Riverso che disegnerà in diretta immagini evocative del racconto e del musicista Enrico Salvato, compositore e arrangiatore per cinema e teatro, brillante pianista conosciuto dell’ambito della musica jazz, musical e gospel. Ad accompagnare il pubblico per le vie del mistero ci sarà il giornalista Maurizio Melis, conduttore di Radio24, in qualità di moderatore».
L’appuntamento per la presentazione del libro “Lo strano caso del dottor Regazzoni” di Andrea Ganugi è per martedi 19 luglio, ore 21 al Museo Realini, Villa Braghenti, Viale Kennedy, Malnate.
Seguiranno nell’ambito della proposta “R-Estate a Malnate!” appuntamenti pensati per le varie fasce d’età: il 20/7 animazione per bambini a Gurone grazie a Progetto Zattera, il 23/7 dj session e skate park al parco Primo Maggio con l’associazione giovanile La Portineria e Aula Studio, il 3 e 24/8 appuntamento al cinema sotto le stelle in due corti di Malnate e per finire il concerto di fine estate il 26/8 al campetto Bellavista con Pro Loco Malnate. Tutte le info sulla pagina Facebook
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.