Il Lago cromatico colora il lungolago di Angera

Sabato 16 luglio ad Angera il quinto appuntamento del Festival itinerante

angera - lago cromatico

Il quinto appuntamento del festival “Il Lago cromatico” è in programma sabato 16 luglio ad Angera.

L’antico borgo ospiterà un concerto a cielo aperto al grande prato del lungolago alle ore 21.30. Protagonista della serata sarà il Manomanouche Quartet, composto da Nunzio Barbieri e Luca Enipeo alla chitarra acustica, Pierre Steeve Jino Touche al contrabbasso e Massimo Pitzianti alla fisarmonica e bandoneon, che ci regalerà un seducente concerto di musica gipsy jazz.

Ma la serata sarà ricca di altre sorprese. Per l’occasione, infatti, il Museo Diffuso di Angera si allargherà e ospiterà, sempre al pratone dalle ore 18.00 fino alla conclusione del concerto, un’incantevole “Mostra di quadri viventi” ispirati ad alcuni dei celebri dipinti impressionisti, realizzata da Quelli del’63.

Un tuffo in un’epoca lontana resa più vicina da un picnic sul prato verde, organizzato dall’Associazione locale ProLogo, o meglio dovremmo chiamarlo un vero e proprio Déjeuner sur l’herbe alla Claude Monet, che potrete rendere più scenografico indossando cappellini di paglia, abiti semplici, contemporanei o vintage, portando grandi tovaglie bianche da stendere sull’erba, risate, giochi.

Per partecipare al picnic autogestito è preferibile mandare la propria adesione via mail ad associazione.prologo@hotmail.com, specificando un nome e il numero totale dei partecipanti. Il ritrovo è alle ore 17, sul pratone di Piazza Garibaldi, di fronte al Comune, per prendere posto e preparare la mise en scène; alle ore 18 si darà inizio alla cena con sventolio di tovaglioli. Nel corso della serata sarà possibile degustare i vini selezionati di Cascina Piano, i cocktail e i distillati preparati da Rossi d’Angera e la deliziosa frutta fresca preparata da Vesco Catering.

La novità di quest’anno è che sarà possibile raggiungere il concerto anche dalla sponda piemontese grazie alla stretta collaborazione con la Navigazione Lago Maggiore, che ha messo a disposizione ulteriori corse notturne per la tratta Arona-Angera.

“Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di questo evento – dice l’Assessore alla Cultura Valeria Baietti – Il festival sta diventando un appuntamento sempre più atteso nella programmazione culturale del basso Verbano; rappresenta una buona occasione per i comuni di lavorare in squadra e di valorizzare le bellezze del territorio organizzando concerti di qualità gratuiti e accessibili in luoghi da favola. Le collaborazioni sono tante e i sostenitori del festival sono aumentati rispetto allo scorso anno. Ringrazio in particolar modo il Direttore della Navigazione Lago Maggiore, Ing. Mazzucchelli, per la disponibilità dimostrata nel sostenere l’evento di Angera”.

Gli organizzatori informano che in caso di cattivo tempo il concerto si terrà comunque, presso la Sala Consiliare del Comune.

La seconda edizione del Festival Il Lago Cromatico, organizzata dall’Associazione Musica Libera, si svolgerà per tutta l’estate fino alla fine di settembre con 14 eventi musicali di rilievo lungo la bassa sponda lombarda del Lago Maggiore.

Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com
Per ulteriori informazioni: www.angera.it – Ufficio cultura Angera cultura@comune.angera.it tel. 0331 930168

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.