La nuova piazza Toselli bocciata dai cittadini

A Borsano la prima tappa del ciclo di incontri "Fuori dal Comune" dell'amministrazione tra promesse e impegni. Antonelli: "Non vi prometto quello che non possiamo fare"

La giunta incontra Borsano

Sono arrivati con progetto definitivo, soldi pronti e l’intenzione di dimostrare che con quell’intervento le promesse sarebbero state mantenute. E invece dalla prima tappa di “Fuori del Comune” a Borsano, l’iniziativa lanciata dal Sindaco Antonelli per portare la sua giunta ad incontrare i cittadini, l’intervento immaginato per Piazza Toselli è stato congelato.

Galleria fotografica

Fuori dal Comune inizia da Borsano 4 di 15

Con 7.000 euro il comune era pronto a riaprire al traffico la pizza: il senso unico dell’attuale parte percorribile sarebbe stato invertito e sarebbe stato creato un nuovo varco nell’area a nord «trasformando questa piazza in una specie di grossa rotonda», ha sintetizzato Antonelli. Ma il progetto «che siamo pronti a realizzare immediatamente se riceviamo il vostro via libera» quell’approvazione non l’ha avuta. Tutto rimandato, dunque, nell’attesa che residenti, esercenti della zona e abitanti del quartiere si mettano d’accordo.

Ma l’affollatissimo incontro alla casa della salute di Borsano ha portato anche alla promessa di altri interventi ben più apprezzati, a partire dal cimitero. «Entro la fine del 2016 iniziano i lavori all’ingresso del cimitero» ha annunciato Antonelli, spiegando di aver trovato i 300.000 euro necessari «con avanzi di amministrazione» mentre «per i posti nuovi serve un milione, ma i soldi non ci sono». Soldi e interventi pronti sono anche quelli che miglioreranno la visibilità dei pedoni in piazza Don Ballabio (la rotonda alle spalle della Chiesa, ndr) mentre con fondi del comune «avvieremo una perizia statica sull’immobile di via Canton Santo per capire se è davvero pericoloso».

Per altri interventi -dall’asfalto nuovo sul viale Boccaccio fino alla Cascina Burattana passando per marciapiedi o piste ciclopedonali in viale Toscana- al momento i soldi non ci sono ma Antonelli spiega: «Abbiamo cinque anni di tempo per realizzare tutto e non vi prometterò cose che non posso realizzare». Questione a parte quella di Accam che potete approfondire cliccando qui.

Il prossimo appuntamento dell’iniziativa “Fuori dal Comune” è per mercoledì prossimo a Sant’Anna.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 15 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fuori dal Comune inizia da Borsano 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.