Le presidenze delle commissioni agitano ancora la maggioranza

Lega e Forza Italia si spartiscono presidenze e vicepresidenze. La rabbia di Busto Grande: "Chiediamo alla maggioranza se ci vogliono ancora"

sala giunta varie

Tornano così ad incresparsi le acque in cui naviga la maggioranza e questa volta il motivo sono le presidenze delle cinque commissioni consiliari di Palazzo Gilardoni. Lega e Forza Italia si sono sparite quasi interamente quelle poltrone, lasciando ancora una volta a bocca asciutta Busto Grande. «Avevamo chiesto la presidenza di quella alla cultura dal momento che io mi occupo di questo da anni e pensavo di essere un valore aggiunto -spiega Matteo Tosi, consigliere comunale della lista civica- ma ci hanno proposto la vicepresidenza di quella ai lavori pubblici, dove sarei stato quasi un ostacolo».

Ed è così che Busto Grande è tornata a criticare la nuova linea politica della città. «Non siamo per niente contenti -continua Tosi- perché non ci piace per niente questo metodo in cui le competenze non contano e ciò che è importante è la spartizione delle poltrone tra i partiti». Busto Grande «era nata proprio per evitare questo»  e si era convinta di «fare parte di una stessa squadra» ma ora «le decisioni ci vengono comunicate con una telefonata, senza neanche un velo di domanda se le cose stanno bene anche a noi».

In ogni caso, per il momento, l’appoggio al sindaco non è in discussione. «Non ho nessuna intenzione di togliere la fiducia alla giunta -puntualizza il consigliere- anche se comunque all’interno del movimento un po’ di maretta c’è anche per Antonelli poteva difenderci un po’ di più».

Ecco quindi l’elenco di tutte le presidenze.

1 – Bilancio e Affari Generali,
Presidente: Gianfranco Tosi (Lega Nord)
Vicepresidente: Francesca Tallarida (Forza Italia)

2 – Ambiente e Urbanistica
Presidente: Carmine Gorrasi (Forza Italia)
Vicepresidente:Roberto Ghidotti (Antonelli Sindaco)

3 – Lavori pubblici, Viabilità e Sicurezza
Presidente: Livio Pinciroli (Lega Nord)
Vicepresidente: Donatella Fraschini (Forza Italia)

4 – Cultura e Sport
Presidente: Mariangela Buttiglieri (Forza Italia)
Vicepresidente: Alessandro Albani (Lega Nord)

5 – Servizi Sociali
Presidente: Donatella Fraschini (Forza Italia)
Vicepresidente: Paolo Licini (Lega Nord)

di marco.corso@varesenews.it
Pubblicato il 22 luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore