Palio dei Castelli al via, tra concerti e tradizionale benedizione

Apre lo stand gastronomico nell'area del Castello di Monteruzzo mentre sabato sera previsto il primo corteggio storico che parte dalla Collegiata

Palio dei Castelli, la giornata finale

Al via il Palio dei Castelli. Dalla sera di venerdì 8 luglio, al parco del Castello di Monteruzzo prenderanno il via le iniziative che animeranno il paese per due settimane. Apre così lo stand gastronomico e l’area concerti, mentre sabato 9 luglio vi sarà l’evento clou, il primo corteggio storico in costume d’epoca che alle 20.30 prenderà il via dalla Collegiata, attraversando le vie del paese.

Un cartellone che si presenta ricco di eventi per ogni fascia di pubblico: bambini, ragazzi, giovani, adulti e meno giovani potranno vivere il Borgo rinascimentale in tutto lo splendore della rievocazione storica.

Il tema proposto per il 2016 riguarda un momento unico nella storia dell’Europa: la fondazione dell’Ordine del dragone debellato, un ordine cavalleresco che riuniva i più notabili Principi del continente attorno all’Imperatore Sigismondo, nel tentativo di salvare l’Impero, sia dalle pressioni esterne che dalle divisioni interne, che condussero alla formazione degli Stati Nazionali. In questa stessa epoca, Branda Castiglioni, amico carissimo dell’Imperatore e legato pontificio presso numerose cancellerie europee, ebbe credibilmente notizia della fondazione di tale Ordine, se non lo patrocinò direttamente.

Palio dei Castelli

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 08 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.