Renzi: “Comunque vada il referendum, si voterà nel 2018”
Il premier Matteo Renzi torna a parlare del referendum costituzionale: "Se vince il no ho già detto cosa faccio, ma scommetto che vincerà il sì"

«Si vota nel 2018 comunque vada il referendum». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, domenica sera al Caffè della Versilia, in Toscana, al primo appuntamento pubblico dopo le elezioni.
Il premier conferma che «se vince il no cosa faccio l’ho già detto» ma fa anche un piccolo mea culpa sulla strada presa dalla discussione: «per colpa mia -ha detto- è diventato un dibattito su tutto, governo, italicum, economia». Secondo Renzi la domanda è se «volete ridurre i costi della politica e del parlamento, semplificare la politica regionale e superare il Ping pong camera-Senato» e la sua conclusione è che «se votano nel merito anche tantissimi elettori dei 5Stelle voteranno sì, quindi scommetto che vince il sì, anche se sono loro antipatico».
Riguardo le polemiche con l’Anpi, associazione schierata per il no, Renzi cerca di rasserenare gli animi: «invito il presidente dell’Anpi ad una delle Festa dell’Unità in Emilia-Romagna la prossima settimana per discutere con me di referendum. Io dirò come la penso e lui dirà come la pensa, e poi ci daremo un abbraccio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.