Sulle orme di San Carlo

Un suggestivo cammino in 12 tappe da Arona a Viverone

Basso Verbano varie

Santuari, borghi e natura, da Arona a Viverone. L’itinerario del Cammino di San Carlo offre a turisti e pellegrini un percorso molto suggestivo tra lago e valli piemontesi.

Galleria fotografica

Il Cammino di San Carlo 4 di 11

Si tratta di un itinerario escursionistico di tipo turistico-devozionale in dodici tappe che tocca tutti i Santuari, parchi, ecomusei e altri punti di interesse nella fascia prealpina dell’Alto Piemonte tra il Lago Maggiore e la Via Francigena, attraverso le province di Novara, Verbania, Vercelli, Biella e Torino.

L’itinerario ripercorre i passi più volte fatti dal Cardinale Carlo Borromeo nella seconda metà del Cinquecento, durante le visite al Sacro Monte di Varallo, a Biella e a Torino per la prima ostensione della Sindone nel 1578.

L’interesse alla riscoperta di questo percorso è dato dalla presenza continua di segnali della sua presenza: chiese dedicate, affreschi murali, cappellette, altari e dipinti, ma anche massi, fontane e case che ricordano il suo passaggio o il soggiorno.

Il Cammino di San Carlo

L’associazione Il cammino di San Carlo di Arona ha preparato un ricco programma di eventi per il 2016. Sarà anche l’anno del Giubileo della Misericordia e lungo il Cammino di San Carlo saranno ben tre le Porte Sante aperte per l’occasione: al Santuario di Oropa, al Sacro Monte di Varallo e al Sacro Monte di Orta.

Per info: Associazione Il Cammino di San Carlo – www.camminodisancarlo.eu

di
Pubblicato il 16 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Cammino di San Carlo 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.