E-mail di equitalia, occhio alla truffa

La Polizia spiega di non scaricare i file allegati e di non fidarsi di messaggi simili che arrivano nella casella di posta

Varie

Truffe via e-mail fingendosi Equitalia. A segnalare quanto sta accadendo è la Polizia di Stato che spiega il diffondersi di messaggi che contengono presunti avvisi di pagamento di Equitalia e che invitano a scaricare file o a utilizzare link esterni.

 

Sono messaggi che arrivano all’utente con nome e cognome ma con diverse incongruenze. La mail arriva come se il mittente fosse un indirizzo mail e nell’intestazione c’è il primo errore di ortografia, come spesso capita in questi tentavi di truffa.

L’e-mail infatti, spiega che un agente di Equitalia vi ha cercato per consegnarvi una cartella esattoriale ma non avendovi trovato a inviato il tutto via e-mail per informarvi che il documento è stato depositato dal “suindicato agente per la riscossione” “nella Casa Comunale del Comune”.

Segue una fattura da scaricare ma la Polizia spiega di non cliccare sul link: è da questo punto che potrebbero iniziare i veri problemi. Sono link che portano a scaricare malware e quindi a rubare dati personali sensibili.

Ovviamente Equitalia è assolutamente estranea all’invio di questi messaggi e raccomanda nuovamente di non tenere conto della e-mail ricevuta e di eliminarla senza scaricare alcun allegato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.