Finale di Gialli sui laghi 2016
Domenica 11 settembre alle 16.30 a Baveno nel Parco di Villa Fedora presso il Chiosco prospiciente la spiaggia, verranno resi noti i nomi dei finalisti di Gialli sui Laghi 2016
Domenica 11 settembre alle 16.30 a Baveno nel Parco di Villa Fedora presso il Chiosco prospiciente la spiaggia, verranno resi noti i nomi dei finalisti di Gialli sui Laghi 2016, il premio per racconti gialli ambientati sui laghi. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Baveno che al termine offrirà un rinfresco. All’edizione 2016 del premio, nato nel 2012 come Giallostresa, sono pervenuti 84 racconti provenienti da Piemonte, Lombardia (25 da Varese e Provincia), Liguria, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia e Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Calabria e Sardegna oltre che dalla Svizzera e dalla Francia.
I finalisti sono designati da una giuria composta da Alessandra Bazardi, vice presidente di EWWA e agente letteraria, Lilli Luini scrittrice e Ambretta Sampietro ideatrice del premio. A scegliere il racconto vincitore, che verrà pubblicato sulla prestigiosa rivista Giallo Mondadori, sarà una super giuria composta da Franco Forte, direttore editoriale delle pubblicazioni Mondadori edicola, scrittore e editore, Carmen Giorgetti Cima traduttrice e consulente editoriale e Andrea Fazioli, scrittore svizzero, giornalista e fondatore della scuola di scrittura e lettura Yanez.
La premiazione si svolgerà a Varese nell’ambito del Festival del Racconto del Premio Chiara, che sostiene Gialli sui Laghi, domenica 9 ottobre alle 16 nel Salone Estense del Comune di Varese in via Sacco 9. I racconti dovevano avere una lunghezza compresa tra le 15000 e le 30000 battute, indispensabile l’ambientazione in una località di lago ben definita. In palio parecchi altri riconoscimenti, tra cui opere della pittrice Sonia Carli al vincitore, dell’artista Katia Mandelli Ghidini al racconto che meglio esprime lo spirito del lago, del pittore Massimo Marini al miglior racconto ambientato nel Distretto Turistico dei Laghi, un i-pad Apple offerto dalla ditta AV Informatica Sagl di Lugano-Pregassona al miglior racconto di autore residente nella Svizzera Italiana, premio EWWA miglior scrittura femminile e numerosi premi offerti dalle strutture turistiche che permetteranno agli autori dei racconti di conoscere la bellezza della terra del Distretto Turistico dei Laghi.
Il premio è organizzato da Giallostresa e EWWA (European Writing Women Association) con il Giallo Mondadori, con la collaborazione del Distretto Turistico del Laghi, della Pro Loco di Baveno, dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa e il sostegno degli Amici di Piero Chiara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.