Quanto hanno recuperato i comuni dalla lotta all’evasione fiscale
La Regione che ha saputo fare meglio è la Lombardia che ha ottenuto 6,5 milioni di euro. Un’enormità se confrontato con i risultati dei comuni della Provincia di Varese

Contrastare l’evasione fiscale conviene ai comuni ma non sono in tanti a farlo. La convenienza, oltre che a far emergere un comportamento sbagliato dei propri cittadini contribuenti, sta nel fatto che lo stato prevede la restituzione all’ente locale delle somme che è riuscito a far recuperare al fisco.
Il fisco, infatti, riconosce ai comuni che contribuiscono a smascherare i furbetti delle tasse grazie all’incrocio delle loro banche dati, all’attività degli amministratori e dei dipendenti e alle segnalazioni dei cittadini, una compartecipazione che è arrivata fino al 100%.
Ma quanti sono i comuni che sfruttano questa opportunità e riescono a trarne beneficio? A quanto risulta dalla tabella diffusa dopo l’erogazione del contributo anno 2016, spettante ai comuni per la partecipazione dei medesimi all’attività di accertamento fiscale e contributiva per l’anno 2015, sono solo 560.
La Regione che ha saputo fare meglio è la Lombardia che ha ottenuto 6,5 milioni di euro dalla lotta all’evasione fiscale, 2,3 dei quali solo dal Comune di Milano. Un’enormità se confrontato con i risultati dei comuni della Provincia di Varese che hanno “raccimolato” appena 5mila euro.
Tutti i dati consultabili per Regione, Provincia e Comune:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.