Baci e amatriciane sotto le stelle

Un fine settimana ricco di iniziative: dalle sagre nelle piazze alle iniziative d'altri tempi. E noi vi aspettiamo per la nostra festa, "Anche io"

Tempo libero generica

E’ il fine settimana ideale per dire arrivederci all’estate tra sagre, concerti, iniziative nelle piazze e tanto altro. Gli eventi in tutta la provincia sono tantissimi e per tutte le età.

METEO – Caldo estivo e ancora sole: si presenta così il secondo weekend di settembre secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino.

VareseNews sarà alla Schiranna per la dodicesima edizione di Anche Io, la tre giorni di eventi dedicata a tutti i nostri lettori. Venite a trovarci! In programma incontri, eventi per bambini, serate in musica con Monaci del Surf e Ruggero dei Timidi, mostre, laboratori ed escursioni. Trovate tutto il programma su www.ancheio.it. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

SCHIRANNA – Ultimo fine settimana per la fiera di Varese con un ricco programma di eventi. Dai Legnanesi ai protagonisti di Rio 2016.

MOROSOLO – Tutto pronto a Morosolo per la Sagra Settembrina 2016. Dopo Morosoccer, torna l’appuntamento negli spazi del centro parrocchiale di piazza Giovanni XXIII a partire da giovedì 8 settembre e per tutto il weekend.

VARESE – Sabato 10 (dalle 14 alle 23) piazza Montegrappa ospita la prima edizione del “Varese Fighting Festival”. Alla sera le dimostrazioni agonistiche.

VARESE – Domenica 11 settembre dalle 11.00 alle 18.00 presso il parco di Villa Mirabello – Giardini Estensi si svolgerà la seconda edizione de “L’oasi dei Piccoli Principi”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Giacomo Ascoli onlus in collaborazione con il Cappellaio Matto al fine di raccogliere fondi a favore del Day Hospital oncoematologico pediatrico “Giacomo Ascoli”.

VARESE – Anche via Carrobbio, la centralissima strada di Varese, quella che va da piazza monte Grappa alla chiesa della Motta, si mobilita per le popolazioni terremotate: con una “Tavolata della solidarietà”. Domenica 11 settembre dalle 18.30.

amatriciana

VARESE – Si svolgerà domenica 11 settembre l’edizione 2016 dell’open day dell’Aeroclub Adele Orsi di Calcinate del Pesce, Varese. Una giornata di porte aperte per tutti coloro che vogliono provare l’ebbrezza del volo, e vede protagonisti alianti, ultraleggeri, simulatori di volo e molto altro.

VARESE – Sabato 10 Settembre, dalle ore 21:45, il Pala Insubria di Varese ospiterà, in concomitanza con l’apertura del nuovo anno sportivo, una rielaborazione del monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco.

BUSTO ARSIZIO – Tante proposte in città da Bustofolk al Museo del Tessile (qui il programma) ad Expo Elettronica e le sagre di Santa Croce e Beata Giuliana. Tanta musica in centro con Street and Art Musica Festival. Qui tutti gli eventi in città.

CASBENO – Continua Casbeno Insieme: venerdì 9 e sabato 10 settembre si svolgerà lungo le vie di Casbeno e all’oratorio, domenica 11 è in programma la festa in parrocchia e all’oratorio.

MASNAGO – Al via il Palio di Masnago che per tutto il fine settimana vedrà cene, giochi e sfide all’oratorio. Ricco menù, qui trovate il programma.

SACRO MONTE – Sabato 10 settembre alle 15.30 presso la sede dell’associazione “Amici del sacro Monte” in via del ceppo 5, di fronte al piazzale dei bus al sacro Monte, si terrà “ricordando il professor Salvatore Furia ” incontro nell’ambito della rassegna “Conversazioni al sacro Monte”.

CAMPO DEI FIORI – Giornata di porte aperte all’osservatorio astronomico. Domenica 11 settembre dalle ore 10 alle 16 sarà possibile effettuare percorsi guidati.

SOLBIATE ARNO – Serata dal sapore d’altri tempi a Solbiate Arno dove il 10 settembre alle 21 è in programma una serata “Drive-in” in piazza Italia, con la proiezione del film “Chi ha incastrato Roger Rabbit”.

BESOZZO – Venerdì 9 settembre, alle 20,45, alla sala letture e al prato antistante il Comune si terrà un’osservazione delle stelle. Una conferenza stampa e osservazione saranno tenute dalla Società Astronomica “Schiapparelli” di Varese.

MARNATE – Marnate in festa per Santa Croce. Dal 9 all’11 settembre le scuole medie di di viale Lombardia ospiteranno serate musicali, momenti di gioco, cene a tema organizzate dalla Pro Loco e dal gruppo Sagra Santa Croce col patrocinio del Comune di Marnate.

LEGGIUNO – Sabato 10 settembre a partire dalle ore 16, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, in prossimità del lungolago di Arolo a Leggiuno, si svolgerà una serata musicale, con eventi di vario genere, considerato il grande successo del 3 Agosto “Leggiu…Notte” la Pro Loco ha deciso di riproporre tale evento per salutare la fine dell’estate.

Mangia Bevi Bici Ispra

ISPRA – E’ la giornata di Mangia, bevi e bici a Ispra, una delle manifestazioni più apprezzati. Affrettatevi a prenotare il vostro posto. L’evento è domenica.

MONVALLE – Domenica 11 settembre la tradizionale fiera dell’agricoltura monvallese invita a riscoprire il territorio e le sue origini contadine, proponendo prodotti a km 0, venduti direttamente dal produttore al consumatore.

CASALE LITTA – Sabato e domenica c’è la Festa dei Fichi di Casale Litta, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.

SESTO CALENDE – Sabato 10 e domenica 11 settembre sesta edizione per il Palio Sestese, competizione tra gli otto rioni di Sesto Calende a suon di pagaie sui Dragon Boats.

MORAZZONE – Al via la Prima Edizione di Birrazzone, per tutto il weekend. Qui tutto il programma. 

BREZZO DI BEDERO – Gnocco fritto e panzerotto pugliese: una serata per tutti i palati quella organizzata per sabato prossimo dalla Proloco.

CUNARDO – Voglia di funghi? In attesa della stagione propizia per andare a cercarli di persona nei boschi del Varesotto, potete togliervi lo sfizio alla 15esima edizione della Festa del Fungo, che si terrà alla Baita del Fondista di Cunardo venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre, con menu a base di funghi porcini freschi accompagnati da un ricco servizio bar e tanta allegria.

CUNARDO – Il Comitato Feste Vergobbio in collaborazione con il Centro Anziani Primavera vi invita alla 10 edizione di Vergobbio in festa. 

OSMATE – Sabato e domenica c’è la sagra della zucca.

LUINO – Sabato 10 settembre dalle ore 16.30 in piazza della libertà a Luino la “Musica cittadina” proporrà alla popolazione il proprio “Concerto di fine estate”.

LUINO Corso di disostruzione pediatrica sabato 10 settembre, sabato 10 al Parco al Lago. Ingresso libero e gratuito.

LUINO – Sabato 10 settembre il CAI Luino con il partenariato dell’Amministrazione Comunale di Luino ripropone l’escursione culturale pomeridiana  per conoscere luoghi e storia di Luino che non finisce mai di stupire dove il passato che è ancora presente. Qui i dettagli.

BESANO – Il gruppo Facebook “La Varese nascosta” organizza per sabato 10 settembre una passeggiata alla scoperta di Besano e dei suoi tesori.

VALGANNA – Fine settimana di solidarietà in Valganna: il prossimo 11 settembre all’oratorio di Ghirla ci sarà una “amatriciana solidale” un pioto di pasta per aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

CASTIGLIONE OLONA – Torna la Festa di San Nicola da Tolentino, che come da tradizione di svolge nel rione di Madonna in Campagna. Qui il programma completo delle iniziative. 

VEDANO OLONA – Fun for smile: tre giorni di giochi e solidarietà al Parco. Da venerdì 9 a domenica 11 settembre al Parco Fara Forni un ricchissimo programma di iniziative e giochi per bambini. Il ricavato aiuterà la piccola Federica.

VENEGONO SUPERIORE – Sabato 10 settembre al Parco Pratone ​di Venegono Superiore ​si terrà “Concerto Sotto il Castello 2.0”​, secondo appuntamento musicale in vista dell’importante evento che avrà luogo il prossimo anno nel mese di maggio.

Porto ceresio - festa ss nome di maria

PORTO CERESIO – Tutto è pronto a Porto Ceresio per quella che è una delle feste più radicate nella tradizione e nell’affetto della comunità. Sabato 10 e domenica 11 settembre si celebra la festa del SS Nome di Maria, organizzata dalla Parrocchia e dall’associazione Nuova Ceresio con al collaborazione dell’Amministrazione cittadina, dei negozianti e delle associazioni di Porto Ceresio.

LAVENA PONTE TRESA – Da Lavena Ponte Tresa ad Amatrice, un lungo filo di solidarietà. La raccolta di fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto prosegue sabato 10 settembre con l’Amatriciana solidale in piazza Sangiorgio.

CASORATE SEMPIONE – Continua anche questo fine settimana la Festa di San Tito, l’iniziative che riempie il paese di fiori e di eventi. Qui trovate tutto il programma.

CASSANO MAGNAGO – All’area feste di Cassano Magnago, in via Primo Maggio continua il Summerfield Festival con serate in musica, street food parade, silent disco e tanto altro.

GALLARATE – L’associazione “Vivere Crenna” organizza per sabato 10 settembre 2016 alle ore 21 nel parco di Villa Delfina a Crenna di Gallarate il Concerto “Guitar Loop Show” di Francesco Curatella ed Eric Tornaghi.

JERAGO CON ORAGO – L’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile, agli Amici di Paese, alla Pro Loco, Sci Club e Associazione Alpini, organizza una spaghettata amatriciana solidale presso la struttura Area Feste Parco Onetto, sabato 10 settembre dalle ore 19.

SOMMA LOMBARDO – Teatro Blu presenta il prossimo 8 settembre, h 21 , al Castello Visconti di S. Vito di Somma Lombardo “Carmen” di Silvia Priori da uno studio su “Carmen” di Prosper Merimè.

BUSTO ARSIZIO – Riapre venerdì’ 9 settembre dopo la pausa estiva il Circolo Gagarin di con un weekend di eventi. Come nella scorsa stagione il locale di via Galvani 2/bis sarà aperto tutti i weekend: al venerdì e al sabato dalle 20:30, mentre la domenica dalle 18:30 con l’aperitivo.

BUSTO ARSIZIO – Sabato 10 e domenica 18 settembre il centro cittadino accoglierà la quinta edizione dello Street Art & Music Festival. alle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 in via Milano, piazza San Giovanni, via san Gregorio e via Cardinal Tosi si alterneranno gruppi musicali di ogni genere (pop, rock, country, delta blues, dance, soul, jazz) per un totale di 16 band.

LEGNANO – Tornano a Legnano le “Domeniche a piedi” con l’invito rivolto ai cittadini di tornare a vivere la loro città. Domenica prossima, 11 settembre 2016, le limitazioni al traffico saranno accompagnate da una giornata completamente dedicata allo sport. A partire dalle ore 10.30 e fino alle 18, in alcune aree strategiche cittadine saranno presenti ben 62 società sportive che illustreranno le loro attività.

MILANO – L’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli apre le sue porte alla suggestione del canto di montagna, espressione della tradizione della cultura popolare lombarda che racconta il vissuto di intere comunità. L’appuntamento è per domenica 11 settembre alle ore 17 con il Coro Alpino Orobica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.