100mila euro di borse con pelli proibite: furgone fermato a Ponte Chiasso
I prodotti sequestrati, borse e altri accessori realizzati con pelli di animali "proibiti" erano destinati in Italia
I funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso e del Nucleo del Corpo Forestale dello Stato, hanno scoperto e sequestrato, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, borse, cinture, scarpe e portafoglio realizzati con pelli di animali protetti, e tutelati dalla Convenzione di Washington (CITES).
I prodotti sequestrati erano destinati in Italia, e avevano un valore commerciale complessivo di circa centomila euro. Erano trasportati a bordo di un furgone ed erano accompagnati solo da un documento di transito e non dalle prescritte autorizzazioni Cites. L’autista del furgone è stato denunciato alla competente Procura della Repubblica.
La Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, o CITES, dall’inglese Convention on International Trade of Endangered Species, è una convenzione internazionale firmata a Washington nel 1973. Ha lo scopo di regolamentare il commercio internazionale di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione. Riguarda il commercio di esemplari vivi o morti, o solo parti di organismi o prodotti da essi derivati, mirando a impedire lo sfruttamento commerciale delle specie in pericolo. (leggi la voce su Wikipedia).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.